Da oggi aumentano i prezzi dei biglietti per i mezzi pubblici a Berlino e in Brandeburgo

prezzi dei biglietti

La scelta della data potrebbe far pensare a uno scherzo, ma si tratta di una notizia vera. A partire dal 1° aprile, l’Associazione dei trasporti di Berlino-Brandeburgo (VBB) aumenta i prezzi dei biglietti del trasporto pubblico locale. I passeggeri dovranno pagare 20 centesimi in più per ogni singola corsa sui mezzi pubblici di Berlino e del Brandeburgo. Un biglietto per una corsa semplice valido per l’area di Berlino AB costerà quindi 3,20 Euro, mentre un viaggio breve costerà 2,20 Euro. Il biglietto per l’area ABC, necessario per viaggiare dal centro di Berlino all’aeroporto di Berlino Brandeburgo, ad esempio, costerà 4,00 Euro. Il prezzo del biglietto da 4 viaggi nella zona tariffaria AB passerà da 9,40 a 10,00 Euro.

Cambiano anche i prezzi degli abbonamenti mensili – anche se non tutti gli aumenti entreranno in vigore immediatamente. La Umweltkarte per l’area ABC con addebito diretto mensile, per esempio, costerà 88,00 Euro al mese fin da oggi, mentre quella valida solo per l’area AB passerà da 63,42 Euro a 66,90 Euro al mese solo dal 1° maggio. Tuttavia, fino a fine aprile è ancora disponibile il biglietto da 29 Euro in questa zona tariffaria di Berlino. Un’estensione dell’offerta oltre il mese di aprile è ancora in discussione al Senato di Berlino, ma sembra che, dal 1° maggio, non sarà più possibile spostarsi fino al Brandeburgo con lo stesso abbonamento ridotto valido per Berlino.


Leggi anche:
Biglietto a 49 euro, dubbi di costituzionalità: in arrivo un altro intoppo?

Anche il prezzo del biglietto singolo AB per Potsdam subirà un aumento, passando da 2,30 a 2,50 Euro a partire da sabato. A Brandenburg an der Havel, Francoforte sull’Odra e Cottbus, invece, il biglietto AB passera a 2,10 Euro a fine mese.

I prezzi dei biglietti in aumento rendono l’abbonamento a 49 Euro più conveniente della Umweltkarte

Alla luce dei nuovi aumenti, la Umweltkarte diventerebbe meno conveniente del biglietto a 49 Euro, che dovrebbe quindi diventare l’opzione più popolare – se venissero risolti i dubbi di costituzionalità che sembrerebbero rallentarne l’entrata in vigore. Tale abbonamento dovrebbe essere valido in tutta la Germania. Gli unici vantaggio della Umweltkarte della VBB, a questo punto, sarebbero la possibilità di portare con sé altri passeggeri in determinati orari ed di essere trasferibile (mentre il biglietto a 49 Euro è nominale e individuale senza eccezioni).

L’aumento dei prezzi dei biglietti del trasporto pubblico locale non è una novità a Berlino e nel Brandeburgo: negli ultimi anni, i prezzi dei biglietti sono aumentati regolarmente. Tuttavia, l’aumento dei prezzi dei biglietti rimane un argomento di discussione tra le autorità locali, le organizzazioni dei consumatori e i cittadini, ma soprattutto i movimenti ambientalisti, che insistono sul ripristino del biglietto a 9 Euro come incentivo alla mobilità sostenibile per la riduzione delle emissioni legate al traffico automobilistico.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!