Crolla il consumo di carne in Germania: responsabili i prezzi, ma anche le scelte alimentari

consumo di carne tassa sulla carne

Per chi si trasferisce nella capitale tedesca da fuori, non è raro scherzare sul fatto che Berlino faccia diventare vegani. Il riferimento è sfaccettato: può nascondere una battuta sulla grande diffusione degli stili di vita vegani e vegetariani legati a convinzioni etiche precise, ma, specialmente per gli italiani, può anche essere una frecciata sulla qualità della carne che si trova al supermercato. Ora, però, potrebbe diventare anche una questione di prezzo. Nel 2022, infatti, il consumo di carne in tutta la Germania è calato drasticamente, mentre i prezzi si sono impennati.

Il consumo di carne in Germania è in calo da anni, ma l’aumento dei prezzi lo ha ridotto drasticamente

In Germania, va detto, il consumo di carne è in realtà in calo da diversi anni. L’anno scorso, però, i prezzi della carne sono aumentati a un ritmo superiore alla media, spingendo sempre più persone a rinunciare al consumo regolare di prodotti a base di carne. Mentre i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati in media del 13,4% rispetto all’anno precedente, l’aumento per la carne è stato del 14,5% in media, con un impressionante 22,9% per il pollame. Il prezzo di manzo e di vitello è aumentato invece in media del 19,2%, mentre quello del maiale del 16,7%.


Leggi anche:
Obiettivi climatici 2022: la Germania li ha raggiunti solo per metà

I dati sono dell’Ufficio Federale di Statistica (Statistisches Bundesamt), il quale ha rilevato anche un costante calo nel consumo pro capite di carne nell’ultimo decennio. Nel 2021, infatti, ogni tedesco ha mangiato in media 55 chili di carne, ovvero il 12,4% in meno rispetto al 2011.

In calo anche importazioni, esportazioni e produzione, soprattutto di carne suina

Contemporaneamente, sempre secondo l’Ufficio Federale di Statistica, sono diminuite tanto la produzione quanto le esportazioni e importazioni di carne. La produzione, per esempio, ha subito nel 2022 un un calo dell’8,1% rispetto all’anno precedente e una diminuzione del 13,9% negli ultimi cinque anni. Come abbiamo già rilevato in passato, il settore che si è più ristretto è stato quello dell’allevamento dei suini.

Proprio quest’ultimo dato, fra l’altro, è stato recentemente collegato al raggiungimento con ampio margine degli obiettivi climatici nel settore agro-alimentare in Germania per il 2022.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!