Crisi della Chiesa protestante in Germania: mai così tante defezioni
La Chiesa protestante in Germania sta vivendo una continua emorragia di membri, con quasi 380.000 persone che hanno lasciato la Chiesa lo scorso anno. Il numero degli aderenti alle chiese protestanti della EKD (Chiesa Evangelica Tedesca) è diminuito del 2,9% rispetto all’anno precedente, e oggi conta un totale di circa 19,1 milioni di fedeli.
Molte defezioni, numerosi decessi, fedeli complessivi in calo nonostante la crescita dei battesimi
Il numero delle persone che hanno lasciato la Chiesa è cresciuto di un terzo in più rispetto all’anno precedente, e le perdite di fedeli dell’ultimo anno sono state anche influenzate da numerosi decessi (circa 365.000). Contemporaneamente, circa 19.000 nuovi fedeli si sono uniti alla Chiesa protestante nel 2022, e il numero di battesimi è aumentato del 37% rispetto all’anno precedente, raggiungendo circa 165.000 unità.
Leggi anche:
Religionsmonitor 2023: meno della metà dei tedeschi credono in Dio
L’Istituto di scienze sociali dell’EKD individua nella “considerazione costi-benefici” dell’appartenenza uno dei fattori principali delle tante defezioni, ipotizzando quindi che la maggior parte degli abbandoni sia motivato dal desiderio di non pagare la tassa sulla religione. La presidentessa del Consiglio dell’EKD Annette Kurschus ha dichiarato che il recente andamento dei dati sull’adesione è deprimente, soprattutto per coloro che sono impegnati nella Chiesa protestante a tempo pieno e su base volontaria. Secondo Kurschus, per contrastare questo fenomeno, la Chiesa deve creare offerte su misura per tutte le generazioni e le fasi della vita, oltre a sottolineare il valore dell’appartenenza formale alla Chiesa e il suo influsso sul clima sociale del Paese.
Il piano della Chiesa protestante per affrontare la crisi
Inoltre, l’EKD ha annunciato che quest’anno celebrerà per la prima volta una giornata nazionale del battesimo il 24 giugno, organizzando numerosi festival e servizi battesimali per promuovere un impegno più forte verso il battesimo e contrastare il crescente numero di persone che abbandonano la Chiesa. La Chiesa protestante in Germania deve quindi affrontare la sfida di attrarre e mantenere i propri fedeli, offrendo loro un ambiente di accoglienza e di supporto che risponda alle loro esigenze spirituali, sociali e culturali.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!