Il distretto berlinese di Neukölln ha preso la decisione di allontanare i senzatetto in alcuni luoghi definiti “particolarmente degni di protezione” e valuterà la possibilità di coinvolgere anche l’Ufficio di Ordine Pubblico.
Assistenti sociali formati per operare in strada dovranno informare le persone senza fissa dimora che stazionano nei luoghi indicati, con almeno una settimana di anticipo, e offrire loro un riparo alternativo. Ove queste persone non venissero trovate, le informazioni con la data di sgombero dovranno essere lasciate in un luogo ben visibile.
Leggi anche:
Chiude un tratto di U2, ma c’è una buona notizia
Neukölln, ecco quali sono le aree tabù per i senzatetto
Neukölln è il primo distretto berlinese a stabilire zone tabù saranno interdette alle persone senza fissa dimora. Il distretto precisa che, in questi casi, l’interesse pubblico alla tutela di determinati luoghi prevale rispetto all’interesse privato a restarvi. Le aree sono queste:
Cimiteri. In particolare non sarà consentito dormire, attendere alla propria igiene personale, consumare sostanze stupefacenti e abbandonare rifiuti.
Parchi giochi per bambini, incluse le vie di accesso e gli spazi verdi adiacenti.
Asili e scuole.
Il distretto motiva la decisione: aumento del degrado e del pericolo
L’ufficio distrettuale parla di un aumento di persone senza fissa dimora, dell’uso di droghe e di situazioni di degrado e abbandono, divenute via via più visibili. “Tuttavia, non tutte le persone colpite vogliono accettare le offerte di aiuto del distretto” dichiara il consigliere per gli affari sociali Falcko Lieke (CDU). “Non accettare aiuto è un loro diritto” continua Lieke, ammettendo che le offerte attualmente disponibili sono “del tutto inadeguate” e che Berlino “può e deve fare di più per scongiurare i pericoli per i senzatetto”.
Aggiunge però che i cosiddetti “senzatetto volontari”, nelle strade e nei parchi della città, non possono restare “completamente senza regole” per questo motivo. “La questione dei senzatetto rappresenta una minaccia per la sicurezza e l’ordine pubblico. Non è raro che siano in gioco la vita, l’integrità fisica e la dignità delle persone” ribadisce Lieke.
Cosa accadrà ora e in che modo il distretto di Neukölln procederà nella direzione che ha indicato? I primi luoghi che verranno ispezionati, saranno gli accampamenti di senzatetto già noti al distretto, come ad esempio a Weichselplatz e ad Hermannplatz. In caso di conflitti con i residenti, le decisioni verranno prese dal consiglio comunale, che avrà l’ultima parola anche ove gli sgomberi dovessero essere eseguiti con il supporto dell’ufficio per l’ordine pubblico.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!