Chiude un tratto di U2, ma c’è una buona notizia

U2
Phaeton1, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Da venerdì a domenica, la linea U2 sarà chiusa tra Klosterstraße e Senefelderplatz. Il disagio dei passeggeri, che saranno costretti a scendere nel tratto interessato e a prendere un autobus sostitutivo, verrà però controbilanciato da una buona notizia.

Il motivo dell’interruzione di quel tratto di U2, infatti, è che stanno per iniziare i lavori di riparazione del tunnel sotto Alexanderplatz, danneggiato dall’attività di un cantiere soprastante della società immobiliare Covivio, finalizzato alla costruzione di un grattacielo con due torri gemelle.


49 euro trasporto pubblico gratis 2

Leggi anche:
Biglietto a 49 euro, dubbi di costituzionalità: in arrivo un altro intoppo?

Chiuso un tratto di U2: inizia la riparazione del tunnel

Questo fine settimana, finalmente, l’amministrazione del senato per la Mobilità ha annunciato l’inizio dei preparativi legati al progetto di ristrutturazione concordato con il Senato cittadino e la BVG.

Dal 7 ottobre 2022, la U2 è stata autorizzata a circolare su un unico binario e ha viaggiato solo ogni 15 minuti, proprio tra Klosterstraße e Senefelderplatz, senza che venissero fornite indicazioni sulla fine di questo stato di cose e sui tempi di riparazione del tunnel. A essere chiuso è stato il binario verso Pankow, dopo che la struttura sotterranea in cemento non rinforzato è sprofondata fino a 3,8 centimetri. Del resto, la galleria U2 è realizzata con cemento di scarsa qualità del 1913 e questo, insieme al fatto che il terreno circostante sia sabbioso e ricco di acque sotterranee, ha contribuito al cedimento strutturale del tunnel. Alcune sinistre avvisaglie, come crepe e infiltrazioni di acqua, erano state notate dai dipendenti della BVG già a luglio.

Incrociando le dita, l’U2 dovrebbe tornare regolarmente a circolare in estate. Al momento, nel tratto intorno ad Alexanderplatz, il numero di passeggeri della U2 è sceso a meno della metà.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!