Alexanderplatz, gru tocca linea area del tram: 5 linee interrotte per quasi due ore

gru

Giovedì mattina, a Berlino, una gru ha causato l’interruzione di non meno di cinque linee del tram, ad Alexanderplatz. Il gancio della gru, infatti, si è avvicinato troppo alla linea aerea di contatto, necessaria per trasmettere l’energia elettrica ai veicoli, e l’ha toccata, danneggiandola. Ne ha dato conferma la polizia cittadina.

La gru era in uso per l’esecuzione del progetto D3, che prevede la costruzione di due grattacieli entro il 2025, alti 134 metri.

Gru tocca la linea aerea di contatto del tram: energia interrotta

L’incidente ha causato un’interruzione di corrente, come ha dichiarato a B.Z. Markus Falkner, portavoce della BVG. Fino a quando il gancio non è stato rimosso, non è stato possibile riattivare la corrente e per quasi due ore, tra le 8.30 e le 10.15, sono rimaste interrotte le linee M2, M4, M5, M6 e M8. Anche il flusso automobilistico è stato disturbato dalla paralisi del traffico. Le linee di tram M4, 5 e 6 hanno dovuto essere temporaneamente deviate tra Mollstraße, Otto-Braun-Straße e la stazione S-Bahn di Hackescher Markt o la stazione U-Bahn Naturkundemuseum.

I percorsi di deviazione predisposti, come confermato dalla stessa BVG, hanno causato notevoli limitazioni. Secondo il portavoce della polizia, Alexanderstraße è stata chiusa in entrambe le direzioni, tra Grunerstraße e Alexanderplatz. I tram hanno ripreso a viaggiare regolarmente, su tutte le linee, solo poco dopo le 11.00.


interruzione telefonata anonima alexanderplatz

Leggi anche:
Interruzione della U2 ad Alexanderplatz: non se ne vede la fine!

Grande è stato il disagio dei passeggeri, per lo più in un momento chiave del traffico urbano mattutino e in un’area, quella di Alexanderplatz, che ha già visto, a partire da ottobre, l’interruzione parziale della U2, con la chiusura a tempo indeterminato di uno dei due binari.

L’eterno problema della U2 tra Klosterstraße e Senefelderplatz non vede ancora una fine

Il problema della U2 dipende dal danneggiamento di un tunnel della metropolitana e dallo sprofondamento di 3,8 cm di una parte della galleria, causati dall’attività di un cantiere soprastante. Da allora, la U2 circola solo ogni 15 minuti, tra Klosterstraße e Senefelderplatz, e non sono ancora disponibili informazioni su quando la linea sarà ripristinata.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!