Sospetto serial killer di anziani arrestato nel Baden-Württemberg

serial killer

È stata la morte violenta di una donna di 89 anni, Gertraute N., avvenuta la settimana scorsa nella provincia di Schwäbisch Hall, nel Baden-Württemberg, a spingere gli inquirenti a utilizzare per la prima volta la parola “serial killer” per questa indagine. La donna è stata trovata morta nel suo appartamento a Michelbach an der Bilz e le circostanze del suo omicidio hanno spinto le forze dell’ordine a riesaminare il caso irrisolto di una donna di 77 anni, la vedova Heidemarie K., uccisa nel dicembre dello scorso anno. Poco lontano dall’appartamento di quest’ultima, nell’ottobre del 2020, era stata picchiata a morte un’altra anziana, la novantaquattrenne ereditiera dell’industria della birra Elfriede Huchler. Anche questo caso era rimasto irrisolto ed era stato chiuso nel 2021.

Le similitudini fra i tre casi hanno spinto la polizia a parlare di “serial killer”

L’ultimo omicidio ha spinto a pensare a un collegamento fra i tre casi: tre donne anziane, non sposate o vedove, che vivevano sole, uccise in circostanze simili, nella stessa zona e sempre di mercoledì. Per questo motivo, gli investigatori hanno confrontato le tracce trovate sulle ultime due scene del crimine con un campione di DNA che era stato raccolto nel 2020 nell’attico di Elfriede Huchler sull’Hagenbacher Ring.


coltello

Leggi anche:
Germania, attacco con coltello sul treno: due morti e diversi feriti, anche gravi

Nelle indagini sul primo omicidio era stata diffusa la foto di una sospettata, una donna bionda con occhiali da sole e un trucco vistoso. Dopo l’ultimo caso, però, i sospetti si sono spostati su un uomo, del quale è stato diffuso l’identikit, disegnato dopo un’aggressione. Il 17 gennaio, a Ilshofen, a 22 chilometri da Schwäbisch Hall, il sospettato avrebbe minacciato un pensionato con una pistola davanti alla porta di casa, chiedendogli del denaro per poi farlo cadere a terra.

Gli inquirenti avrebbero visto, secondo il tabloid Bild, un parallelo fra questo modus operandi e il fatto che tutte e tre le vittime di Schwäbisch Hall siano state uccise con colpi alla testa. L’uomo è stato descritto come di età prossima ai 35 anni, con occhiali da sole e un accento straniero.

Arrestato un trentunenne che abitava vicino alle vittime

Secondo la Stuttgarter Zeitung, le indagini hanno portato, nel pomeriggio di martedì, al raid in un condominio nel quartiere Tullauer Höhe di Schwäbisch Hall, al numero 147 dell’Hagenbacher Ring – non lontano da due delle tre abitazioni nelle quali sono state uccise le vittime – e all’arresto di un uomo di 31 anni. Secondo il comando di polizia di Aalen, l’operazione è collegata alla task force speciale “Höhe”, che sta indagando sui tre omicidi e che comprende 75 agenti.

Secondo quanto alcuni testimoni hanno riferito alla Stuttgarter Zeitung, poco dopo l’arresto dell’uomo, anche una donna e un bambino sarebbero stati prelevati dall’appartamento, che sarebbe poi stato sigillato.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!