Finalmente una buona notizia. Riaprono prima le linee U1 e U3, che erano state parzialmente interrotte in un tratto relativo all’area di Warschauer Straße.
A partire dal 20 febbraio, quindi, i treni potranno transitare di nuovo senza interruzioni. Originariamente, la chiusura delle tratte interessate doveva continuare fino al 5 marzo.
U1 e U3: ripristinato in anticipo il traffico a Warschauer Straße
Questo ripristino inaspettato è stato reso possibile grazie alla conclusione anticipata dei lavori che hanno avuto luogo tra le stazioni della metro di Schlesisches Tor e Görlitzer Bahnhof. I lavori erano dovuti alla necessità di proteggere dal rumore alcuni tratti della sopraelevata, che presentavano un livello di inquinamento acustico davvero eccessivo. Molti residenti si erano infatti lamentati, a causa del superamento della normale soglia di tollerabilità dei rumori. Al problema, è stato ovviato installando ulteriori barriere protettive e uno strato di massicciata sui binari.
La BVG, quindi, annuncia la fine del disagio per i passeggeri. Il completamento anticipato dei lavori è stato reso possibile “dalle condizioni meteorologiche favorevoli, da una buona logistica e dal lavoro parallelo delle varie imprese”. Per una volta, quindi, i passeggeri tirano un sospiro di sollievo, dopo mesi e forse anni di disagi legati al fatto che Berlino sia, più che altre città, una sorta di cantiere perenne.
Ora, per chi viaggia sul trasporto pubblico cittadino, resta il disagio legato alla costruzione del Tunnel Nord-Sud, ancora in corso, e quello legato chiusura parziale della metro 2 ad Alexanderplatz, dovuta al danneggiamento di un tunnel collegato a un cantiere dell’immobiliare Covivio, che sta costruendo un grattacielo proprio nella celebre piazza berlinese.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!