Berlino, U1 e U3: linee parzialmente interrotte da lunedì

Kottbusser Tor. IngolfBLN, CC BY-SA 2.0 , via Wikimedia Commons

Ormai chi vive a Berlino lo sa: la città è da anni un eterno cantiere, in cui il trasporto pubblico è costantemente soggetto a interruzioni che esasperano i passeggeri a ritmo quasi costante. In questo momento, ci sono già i lavori di costruzione del Tunnel Nord-Sud, oltre alla chiusura parziale della metro U2 ad Alexanderplatz. Si profila però all’orizzonte un altro problema. Da lunedì, infatti, il percorso delle linee U1 e U3, tra Warschauer Straße e Kottbusser Tor, sarà parzialmente chiuso. Per i passeggeri, questo significa servizi sostitutivi e un discreto disagio.

La linea metropolitana U1 (nota come Istanbul Express) © Gabriella Di Cagno

U1 e U3: linee interrotte parzialmente a partire da lunedì

La ragione di questo ulteriore cantiere si lega alla necessità di ridurre il livello di rumore, che in alcuni punti del percorso della metropolitana è particolarmente alto. Questo rende necessario, come spiegato dalla BVG in un comunicato stampa, un nuovo tipo di pietrisco e ulteriori elementi di protezione dal rumore.

I lavori di costruzione della ferrovia sopraelevata dureranno fino a domenica 5 marzo, quindi i passeggeri dovranno prepararsi a subire restrizioni per oltre un mese e ad avvalersi del servizio autobus sostitutivo. I passeggeri potranno salire sulle due linee della metropolitana a Kottbusser Tor. La U1 viaggia fino a Uhlandstraße e la U3 fino a Krumme Lanke, ma tra Nollendorfplatz e Krumme Lanke sarà in funzione solo un treno su due. Lo conferma sempre la BVG.

C’è però anche una buona notizia

Ci sono però anche delle notizie confortanti: sempre lunedì, infatti, verrà revocata la chiusura delle linee del tram M5, M8 e M10 nella zona di Hauptbahnhof, dove, dal 14 gennaio, erano in corso i lavori per il prolungamento della linea del tram fino a Turmstraße.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!