Apre la nuova stazione di polizia in Kottbusser Tor: tra polemiche e proteste

kottbusser tor U1 e U3
Kottbusser Tor.

È finalmente stata inaugurata mercoledì mattina, tra mille polemiche, la stazione di polizia di Kottbusser Tor, che sembra essere riuscita nell’intento di scontentare tutti.

Aperta in un punto ad elevatissima emergenza criminalità, nel distretto di Kreuzberg, mobilita agenti che sono stati reclutati in mancanza di volontari ed è stata criticata sia dal sindacato di polizia che dalla sinistra radicale. Ma di che area stiamo parlando?


Leggi anche:
I parchi più pericolosi di Berlino: la classifica della polizia

Nuova stazione di polizia in Kottbusser Tor, uno dei punti più “caldi” di Berlino

Kottbusser Platz è definita dal Berliner Kurier uno dei sette punti caldi della criminalità a Berlino. Spaccio, furti, aggressioni, la zona è considerata una delle peggiori della città dal punto di vista della sicurezza, specie in alcune particolari fasce orarie. La nuova stazione di polizia, costata 3,24 milioni di euro, è stata concepita proprio per arginare il fenomeno e per dare un segnale alla popolazione.

Il nuovo “Nebenwache am Kottbusser Tor” si trova al primo piano di un grattacielo sito in prossimità di un cavalcavia, in Adalbertstraße, e ospiterà tre agenti alla volta come referenti per i problemi del quartiere, in servizio 24 ore su 24 in base a un sistema di turni. Restano in servizio senza variazioni, come sempre, gli agenti di polizia normalmente di pattuglia a Kottbusser Tor. Una buona soluzione?

Scettico il portavoce del sindacato di polizia: “Soluzione che non porta più polizia nelle strade”

Non la pensa così il portavoce delle forze dell’ordine cittadine, Benjamin Jendro, che ritiene che una soluzione di questo tipo non porti più poliziotti nelle strade, ma crei solo una struttura di valore simbolico, all’interno della quale gli agenti si limitano a sedere in bella vista.

senatrice agli interni
Iris Spranger. Sandro Halank, Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, 2021-12-21 Sitzung des Abgeordnetenhauses von Berlin by Sandro Halank–127, make the picture square by I don’t, CC BY-SA 4.0

Orgogliosa la senatrice Iris Spranger: “Più sicurezza per il quartiere”

La senatrice agli interni, Iris Spranger, sembra invece riporre fiducia in questa nuova stazione e nella possibilità che possa rappresentare una fonte di maggiore sicurezza per il quartiere, per i commercianti e per i turisti. La Spranger si è detta “incredibilmente orgogliosa” del fatto che il progetto sia stato completato e ha espresso la sua soddisfazione durante una piccola cerimonia di inaugurazione, con 350 agenti sul posto.

Le proteste della sinistra radicale

Intanto, alcuni gruppi legati alla sinistra radicale hanno animato una manifestazione contro la nuova stazione di polizia. Circa 200 persone hanno infatti manifestato davanti ai cordoni, contro la nuova struttura, scandendo slogan come “Sparite, sparite!” ed esibendo striscioni con scritte come “Gli assassini devono essere chiamati assassini” e “La crisi si chiama capitalismo”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!