Uomo armato sequestra due ostaggi a Dresda. Ucciso nello scontro con la polizia

liceale spari corpo esibizionista nono piano diciottenni pedone rigaer processo undicenne reati moabit ascia anissa attacco transfobico retata tratta di esseri umani telegram disabile quattordicenne 84enne 14enne evaso

Alcune zone del centro di Dresda sono state evacuate sabato mattina presto, perché un uomo armato aveva preso in ostaggio due persone all’interno del centro commerciale Altmarkt-Galerie. L’emergenza, per fortuna, si è risolta in poche ore: intorno a mezzogiorno, la polizia della capitale sassone ha annunciato che entrambi gli ostaggi erano liberati, mentre il rapitore, che era stato ferito durante lo scontro con la polizia, è morto poco dopo. Uno dei due ostaggi, un bambino, che sarebbe rimasto ferito in modo non grave.

Prima di rapire gli ostaggi, l’uomo aveva ucciso la propria madre

Si sa ancora pochissimo dell’uomo che ha commesso questo gesto e delle sue possibili motivazioni. Al momento tutto sembra indicare un possibile disagio di natura psichiatrica, dal momento che il comportamento dell’uomo è stato descritto dagli agenti come palesemente stravagante. Nel corso dell’operazione di salvataggio degli ostaggi, inoltre, è emerso che il rapitore, prima di avventurarsi nel centro della città armato di una pistola, aveva ucciso la madre. La donna, che aveva 62 anni, è infatti stata trovata morta in un condominio di Dresda-Prohlis intorno alle 7.20 del mattino.

I due ostaggi hanno ricevuto assistenza sul posto, immediatamente dopo il rilascio.

Il primo ministro della Sassonia, Michael Kretschmer (CDU), ha espresso la sua solidarietà alle vittime e cordoglio per la donna uccisa e ha ringraziato le forze dell’ordine per aver permesso la rapida risoluzione della situazione all’interno del centro commerciale.


Leggi anche:
Berlino – cerca killer su commissione nel dark web: prima truffato e poi arrestato

Tentato assalto alla sede di Radio Dresda

Sembra che il tentativo di rapimento non sia stato il primo gesto eclatante della giornata, per il quarantenne di Dresda. Il tabloid Bild aveva infatti riferito in precedenza che il sospettato aveva fatto irruzione nella sede di Radio Dresda ad Ammonhof esplodendo alcuni colpi di arma da fuoco, danneggiando una porta antincendio senza però colpire nessuno. Il direttore di Radio Dresda, Tino Utassy, ha dichiarato a Bild: che “Fortunatamente tutti i dipendenti sono riusciti a mettersi in salvo” e che l’attentatore non è riuscito ad entrare nei locali della stazione radio.

Secondo un portavoce della polizia, l’uomo voleva entrare in contatto con la stampa dopo aver ucciso la madre. Solo in seguito, avrebbe poi fatto irruzione nell’Altmarktgalerie e preso degli ostaggi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!