AperturaAttualitàPoliticaPolitica Tedesca

Nessuno dei carri armati Puma della Bundeswehr funziona: critiche per la ministra Lambrecht

L’esercito tedesco aveva avviato l’acquisto, approvato dalla Ministra della Difesa Christine Lambrecht (SPD), di veicoli da combattimento Puma, che dovevano essere utilizzati nella partecipazione tedesca alla VJTF (Very High Readiness Joint Task Force), la brigata terrestre di reazione rapida della NATO. Durante le esercitazioni di tiro con i nuovi veicoli, però, si sono verificati numerosi problemi e incidenti, che hanno coinvolto tutte le unità acquistate fino a questo momento. Lambrecht ha bloccato i nuovi acquisti e ha fatto sapere che la Germania parteciperà alle operazioni della VJTF con i Marder.

“L’efficienza operativa diventa una lotteria”: l’email pubblicata dallo Spiegel

Durante il fine settimana, il quotidiano Spiegel ha riportato un’email dai toni molto accesi del comandante della 10ª Divisione corazzata, che lamentava l’inefficienza dei Puma. Su 18 veicoli da combattimento di fanteria di ultima generazione, dichiarava il generale nemmeno uno era operativo e l’efficienza operativa diventava “una lotteria”.

“Le nostre truppe devono poter contare su sistemi d’arma robusti e stabili anche in combattimento. E la NATO può continuare a fare affidamento sul nostro operato presso la VJTF.” ha dichiarato Lambrecht, aggiungendo che non ci saranno nuovi acquisti di Puma fino a quando non si dimostrerà che tali veicoli sono stabili e affidabili. Secondo le dichiarazioni ufficiali del Ministero della Difesa, non è ancora stata determinato l’origine dei guasti a tutti e 18 i nuovi veicoli acquistati.

Invece che con i Puma, la Germania si unisce alle operazioni NATO con carri armati vecchi di 40 anni

Questa situazione si preannuncia spinosa per la Ministra e per l’esercito tedesco in generale, dal momento che i Marder sono veicoli ormai vecchi di 40 anni. Il nuovo contingente di veicoli da combattimento era destinato al dispiegamento della VJTF, a partire da gennaio, sul confine orientale dell’area Nato – ovvero, come deterrente per gli attacchi russi. Nonostante Lambrecht abbia posto l’accento sulla saggezza della scelta di tenere in considerazione i Marder a questo scopo, così da non lasciare la Bundeswehr sprovvista di risorse, l’opinione generale sulla situazione è che l’esercito tedesco navighi in pessime acque e che questa sia una debacle. Non aiuta il fatto che alcuni dei Marder debbano essere riportati in servizio dalle riserve della Bundeswehr.


Leggi anche:
Scholz nel carro armato Gepard, in visita alle truppe ucraine

 

A rischio il ministero di Lambrecht?

In realtà, la Ministra non è responsabile in prima persona dei problemi operativi che impediranno l’utilizzo dei Puma già acquistati, ma la sua gestione di questa crisi è stata fortemente criticata, al punto da spingere alcuni media a speculare su una possibile fine del suo mandato. Per esempio, la presidente della Commissione Difesa, Marie-Agnes Strack-Zimmermann, ha lamentato il fatto che il Parlamento non sia stato informato e abbia appreso dai media quanto stava accadendo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio