AperturaAttualitàCronacaCronaca: Berlino

Infestazione di ratti a Spandau: sono centinaia e sconfinano negli appartamenti

Centinaia di ratti, che in alcuni casi arrivano a penetrare anche negli appartamenti: molte famiglie si dichiarano orripilate da un fenomeno che da qualche tempo affligge il distretto berlinese di Spandau.

In diversi quartieri, infatti, i roditori infestano le strade e non solo, rappresentando ormai un problema, anche dal punto di vista igienico.


senza riscaldamento

Leggi anche:
Berlino: 34.000 appartamenti senza riscaldamento e acqua calda per un guasto

Ratti a Spandau: un problema che va risolto

Questo autunno, un’analisi della situazione relativa all’anno 2022 registrava più di 500 casi di ratti a Spandau, 530, secondo i il Tagespiegel, che ieri ha riportato gli ultimi dati del municipio. La notizia è stata confermata anche dal consigliere comunale per la salute, l’esponente dei Verdi Oliver Gellert, in una risposta a un’interrogazione presentata da Beate Bathe, della CDU.

I ratti che dilagano nel distretto, tuttavia, non si limitano a correre per le strade o a raggiungere i luoghi normalmente visitati dai roditori, come cantine o soffitte. Gellert ha riferito, infatti, mostrandosi sorpreso in prima persona, che in ben 16 casi gli animali si sono introdotti all’interno di appartamenti. I residenti, intanto, si dichiarano schifati e sconcertati e accese sono le proteste indirizzate alle autorità competenti.

Cosa fare in queste circostanze? Come e a chi segnalare questa sgradevolissima emergenza? In questi casi, è necessario informare l’ufficio di igiene. Normalmente è sufficiente rivolgersi all’amministratore del condominio, che provvederà a riferire subito il problema a chi di dovere. Di solito, i disinfestatori dovrebbero attivarsi immediatamente, anche il giorno stesso.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button