Germania, i nomi più popolari del 2022: in vetta Emilia e Noah. Matteo perde il podio

nomi più popolari

Ogni anno in Germania ci si diverte a monitorare i nomi più popolari tra i nuovi nati e il 2022 non fa eccezioni. La scelta del nome di un bambino riflette infatti spesso non solo i gusti personali dei genitori, ma anche quelli collettivi e, a volte lo Zeitgeist, il cosiddetto “spirito del tempo”.

Quali sono stati i nomi più graditi dai neo-genitori nel corso di quest’anno? Andiamo a vedere la classifica.


nomi più popolari

Leggi anche:
Germania, i nomi più popolari dati ai bambini nel 2021: in vetta, Matteo ed Emilia

I nomi più popolari del 2022: Emilia e Noah in vetta

Per la valutazione della classifica nazionale dei nomi, l’esperto di nomi Knud Bielefeld e il suo team hanno analizzato i dati di 423 città tedesche. Due terzi dei dati provengono dagli uffici anagrafici e il resto dalle baby gallery delle cliniche di maternità. Le nascite registrate, secondo Bielefeld, sono state circa 250.000.

Per le bambine si riconferma, incrollabile, una preferenza assoluta per il nome Emilia, che era in vetta anche l’anno scorso. Bene anche Noah, che torna in cima alla classifica dopo il 2020. “Entrambi i nomi sono nella top ten da molto tempo” ha dichiarato Bielefeld, che ha pubblicato la sua classifica venerdì.

Il resto della top 10 si presenta così. Per le bambine abbiamo, in ordine di gradimento dopo Emilia: Mia, Sophia, Emma, Hannah, Lina, Mila, Ella, Leni e Clara. La top 10 dei bambini invece include, a parte Noah e sempre in ordine di gradimento, Matteo, Elias, Finn, Leon, Theo, Paul, Emil, Henry e Ben.

 nomi più popolari

Ci sale e chi scende

Matteo quindi, che nel 2021 era il nome preferito in assoluto, ha perso invece la cima del podio. Si colloca comunque al secondo posto, segno del fatto che in Germania, come del resto in Italia, sia un nome che non dispiace.

Continua intanto, l’inesorabile ascesa del nome Theo, che negli ultimi anni non ha fatto che salire in classifica e che al momento occupa il sesto posto. Scende invece molto il nome Ben, un tempo talmente popolare da risultare al primo posto per nove anni, per la precisione fino al 2020, ma evidentemente ormai passato di moda e al momento al 10° posto della classifica nazionale. Stanno perdendo terreno anche altri nomi un tempo diffusissimi, come Lukas o Luka.

nomi più popolari

Il caso “Layla”: nonostante la hit di DJ Robin e Schürze, resta popolare

L’ascesa del nome Nelio si può invece spiegare sulla base del fatto che, l’anno scorso, sia stato scelto per suo figlio dalla nota influencer Dagi Bee. Almeno, questo è il pensiero di Bielefeld, che fa anche riflessione sul nome Layla. “Non mi aspettavo che tanti genitori lo scegliessero ” ha commentato.

Lo sfondo della riflessione è il fatto che “Layla” sia non solo un “semplice nome”, ma anche il titolo della controversa hit di DJ Robin e Schürze, accusata di volgarità e sessismo e addirittura bandita, per questo, da diversi festival popolari. Il nome Layla, però, sembra non averne minimamente risentito, in termini di popolarità, e continua a essere scelto con entusiasmo dai neogenitori.

nomi più popolari
Dagi Bee, Julesboringlife, CC0, via Wikimedia Commons

I nomi “regionali”: Kurt domina in Sassonia

Un discorso a parte va fatto per le realtà regionali. Al nord si conferma la tendenza ad accettare di più nomi considerati “innovativi”, mentre il sud si mantiene, sempre da questo punto di vista, più tradizionale. In Sassonia, continua a essere molto comune il nome Kurt, mentre si sta gradualmente affermando anche Erwin.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!