Condannato per corruzione l’ex sindaco di Francoforte. Dovrà pagare una multa di 21.000 Euro

sindaco di francoforte
L'ex sindaco di Francoforte Peter Feldmann Dontworry, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons [cropped: Il Mitte]

L’ex sindaco di Francoforte è stato condannato a un’ammenda di 21.000 Euro per corruzione. Peter Feldmann (SPD), che era già stato rimosso dalla sua carica con un referendum il mese scorso, è stato processato, fra le altre cose, per aver usato la sua influenza per far ottenere a quella che era allora la sua compagna (e che oggi è la sua ex moglie) un posto di lavoro per il quale non era qualificata, con uno stipendio superiore agli standard e un’auto di servizio. Il pubblico ministero aveva chiesto una multa di 31.500 Euro.

La condanna è arrivata venerdì, al termine di un processo nel corso del quale sono emersi diversi comportamenti di Feldmann che gettano ombre tanto sul suo operato quanto sul ruolo dell’AWO, l’associazione di tutela dei lavoratori per la quale l’ex sindaco lavorava prima di essere eletto.


Leggi anche:
Francoforte boccia il suo sindaco: Peter Feldmann esautorato dai cittadini

L’ex sindaco di Francoforte, il posto di lavoro per l’ex moglie e il rapporto con l’AWO: campagna elettorale in cambio di favori

Non solo, infatti, l’AWO gestiva l’asilo turco-tedesco nel quale l’allora fidanzata di Feldmann era stata assunta con uno stipendio insolitamente alto, ma sembra anche che un funzionario dell’associazione abbia sollecitato donazioni per la campagna elettorale dell’ex sindaco nel 2018. In seguito a queso sostegno, si sarebbe creato un tacito accordo fra l’AWO e Feldmann, perché quest’ultimo si prodigasse, nella sua funzione di primo cittadino, per favorire gli interessi dell’associazione.

Feldmann, dal canto suo, ha sempre respinto le accuse, dichiarando di non aver mai esercitato alcuna influenza a favore dell’AWO, di non essere stato messo a conoscenza del contratto di lavoro della compagna e di non essere stato influenzato, nelle sue decisioni come sindaco, da messaggi e richieste dei funzionari dell’AWO. Il riferimento è ai messaggi di testo nei quali l’ex direttrice dell’AWO di Wiesbaden, Hannelore Richter, chiedeva ripetutamente il sostegno di Feldmann. I messaggi sono stati letti in aula, ma Feldmann ha dichiarato di non considerarli come un’influenza indebita e comunque di non avervi dato seguito.

Per la procura, invece, le prove a carico di Feldmann sono ampie e documentate. Lo stesso ex sindaco avrebbe anche riconosciuto che l’allora compagna, che poi sarebbe diventata sua moglie, aveva ottenuto il lavoro solo perché legata a lui sentimentalmente e che non era qualificata per quella posizione. All procura risulta inoltre che Feldmann abbia concluso un accordo di restituzione con l’AWO nel caso in cui non fosse stato eletto. La raccolta fondi dell’AWO, secondo le accuse, aveva lo scopo di assicurarsi il favore del futuro sindaco.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!