Al via la ristrutturazione di Mauerpark: diventerà più verde e più sicuro entro il 2027

ristrutturazione di Mauerpark

Non è un segreto che, fra tutti i parchi di Berlino, Mauerpark non sia il preferito dagli amanti del verde e della natura. Famoso soprattutto per il mercatino delle pulci, per gli infiniti pic-nic primaverili e per il karaoke, il celebre parco fra Bernauer Straße e Gleimstraße è senza dubbio considerato più un luogo di svago e aggregazione che di contemplazione, vista la carenza di alberi e l’erba perennemente danneggiata, incolta o stropicciata dal passaggio di milioni di visitatori. Ora l’amministrazione comunale ha deciso la ristrutturazione di Mauerpark per renderlo più gradevole esteticamente, più comodo e anche più pulito.

Mauerpark, Berlino. Leonhard Lenz, CC0, via Wikimedia Commons

Come sarà il nuovo parco

Il nuovo volto di Mauerpark prevederà almeno 150 nuovi alberi adatti al clima di Berlino, blocchi di granito sui quali sedersi, tavoli da ping pong e postazioni W-LAN. Inoltre, l’area giochi di Moritzhof verrà estesa di ulteriori 400 metri quadri e la piccola fattoria urbana per bambini prevederà un’area con un pascolo e una siepe per le pecore e le capre che la abitano. Gli alberi morti o spezzati, in particolar modo le betulle, saranno sostituiti. Il nuovo sistema di irrigazione non sarà alimentato dall’acquedotto di Berlino, ma, per ridurre i costi, da un pozzo profondo 90 metri.


Leggi anche:
Mauerpark sarà dotato di barriere antiterrorismo: pronte entro la fine dell’anno

La ristrutturazione di Mauerpark costerà 16 milioni di Euro

Gli irrigatori saranno installati con un sistema automatico, che non li fa partire in caso di pioggia, così da garantire un maggiore risparmio delle risorse. Infine, l’illuminazione notturna sarà migliorata per garantire una maggiore sicurezza e le barriere o le possibili fonti di inciampo sui sentieri del parco saranno eliminate. L’intera operazione dovrebbe costare circa 16 milioni di Euro e durare fino al 2027, con la chiusura alternata della aree nelle quali si svolgeranno i singoli lavori di ammodernamento.

incontri all'aperto mauerpark
Jbdrm, CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, via Wikimedia Commons

A inaugurare i lavori sono stati i consiglieri Manuela Anders-Granitzki (CDU), Christoph Schmidt (Verdi), Markus Kamrad (Verdi, Segretario di Stato per l’Ambiente) e Christian Gaebler (SPD, Segretario di Stato per l’Edilizia).

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest