Ordnungsamt-Online: l’app per segnalare i rifiuti a Berlino

segnalare i rifiuti
Rifiuti al Velodrom, Prenzlauer Berg. Foto de Il Mitte

Berlino è spesso sporca e chi ci vive purtroppo lo sa. In molti distretti, nei parchi pubblici, ma anche semplicemente in mezzo alla strada, non è insolito vedere mucchi di immondizia e sporcizia.

Numerose sono le proteste, ma allo scopo di finalizzarle in modo efficiente, sempre più persone si stanno avvalendo dell’Ordnungsamt-Online, un app fornita dal Land.


rifiuti

Leggi anche:
I parchi di Berlino sono pieni di rifiuti. I distretti peggiori: Neukölln e Mitte

Ordnungsamt-Online, l’app per segnalare i rifiuti a Berlino

L’applicazione consente di segnalare il deposito illegale di rifiuti nelle varie aree urbane, ma anche eventuali disturbi di altro tipo negli spazi pubblici, come ad esempio l’inquinamento acustico. La segnalazione, che si può effettuare anche in forma anonima e quindi senza fornire dati personali, verrà inoltrata automaticamente all’ufficio del distretto competente. Se si desidera ottenere un feedback sullo stato di elaborazione della propria segnalazione, tuttavia, è necessario fornire almeno un indirizzo email.

Per effettuare la segnalazione, è inoltre possibile:

  • Specificare la posizione in automatico tramite GPS, o manualmente, su una mappa, oppure inserendo direttamente l’indirizzo
  • Descrivere i fatti, con caricamento facoltativo di foto
  • Visualizzazione di ulteriori segnalazioni nelle vicinanze

Potete trovare tutte le informazioni su come scaricare l’app, tramite AppleStore o Google Play, sul sito ufficiale del Land Berlino.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!