Covid-19: Baviera e Baden-Württemberg aboliscono l’obbligo di isolamento per i positivi

obbligo di isolamento

A partire da mercoledì, nei Länder della Baviera e del Baden-Württemberg, le persone che risultino positive al Covid-19 non avranno più l’obbligo di isolarsi, ma saranno semplicemente tenute a utilizzare misure di protezione, come indossare la mascherina quando escono o si trovano a contatto con altri. Lo hanno annunciato i rispettivi Ministri della Salute Klaus Holetschek (CSU) e Manne Lucha (Verdi). “L’abolizione dell’obbligo di isolamento è attualmente giustificabile da un punto di vista infettivologico” ha dichiarato Lucha, invitando comunque tutti coloro che risultino positivi al virus e presentino sintomi a mettersi in malattia e a non andare al lavoro.

Anche Assia Schleswig-Holstein scelgono di allentare le misure

Fra i Länder tedeschi, l’abbandono delle misure di isolamento non è ancora prevalente, ma sembra una tendenza destinata ad aumentare. Anche l’Assia e lo Schleswig-Holstein hanno annunciato l’intenzione di muoversi in questa direzione: nello Schleswig-Holstein l’obbligo di isolamento decade a partire da giovedì, mentre per l’Assia non c’è ancora una data chiara. Altri Länder, fra i quali Berlino, hanno scelto, per ora, di non compiere questo passo.


Leggi anche:
Germania: nuove regole anti-Covid da ottobre. Stop alle mascherine in aereo, ma non sui treni

Lauterbach contrario alla fine dell’obbligo di isolamento

L’allentamento delle misure di sicurezza ha anche il supporto del presidente dell’Associazione Medica Tedesca, Klaus Reinhardt, che lo ritiene “giustificabile dal punto di vista medico”, in ragione del numero decrescente di infezioni e del decorso prevalentemente lieve della malattia. Di diverso avviso il Ministro federale della Sanità Karl Lauterbach (SPD), che ha definito la revoca dell’isolamento una scelta “irresponsabile”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!