È berlinese il secondo appuntamento di SUONO GRASSO, serie di eventi internazionali itineranti, con lo scopo di promuovere la musica e i musicisti indipendenti dell’Emilia-Romagna.
Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi a Londra il 4 e 5 ottobre, presso il prestigioso Cafe OTO, si annuncia un secondo evento a Berlino, il 15 dicembre.
Leggi anche:
VINICIO CAPOSSELA in concerto a Berlino il 12 dicembre
SUONO GRASSO, a Berlino grande attesa per l’evento del 15 dicembre
Dopo la tappa di Londra, durante la quale sono stati presentati 6 progetti di musica sperimentale nati in Emilia-Romagna (Silvia Tarozzi, Roberto Paci Dalò, Francesco Serra e Stefano Pilia, di cui anche noi vi avevamo parlato), c’è grande aspettativa per l’evento berlinese, che si terrà nel club Badehaus e proporrà, anche in questo caso, 6 progetti imperdibili.
Sul palco dello storico locale, ex stabilimento di balneazione sul fiume Sprea e riconvertito in centro culturale e area concerti nel distretto postindustriale del RAW, a Friedrichshain, i set si alterneranno in due sale diverse.
Sul palco Giardini di Mirò, Cemento Atlantico, Julian Zyklus, R.Y.F. e Korobu
La proposta musicale sarà ricca ed eterogenea: si andrà dall’elettronica di Cemento Atlantico e Julian Zyklus alla black music di Savana Funk, dal rock fuori dagli schemi di Korobu al punk venato di elettronica di R.Y.F., fino al post-rock dei Giardini di Mirò. Per i “Giardini”, si tratta di un ritorno nella capitale tedesca, dopo alcuni anni di assenza.
Questo secondo appuntamento di SUONO GRASSO sarà inoltre l’occasione anche per mettere in luce il lavoro di alcune label emiliano-romagnole: dalla storica Garrincha, label bolognese che presenta i Savana Funk, all’attivissima Bronson Recordings (legata allo storico club ravennate), presente con Cemento Atlantico e R.Y.F., per arrivare alla neonata Locomotiv Records, che ha da poco pubblicato il debutto del trio Korobu.
SUONO GRASSO, il perché di questo nome
Ma perché SUONO GRASSO? Il nome di questa serie di eventi internazionale vuole rievocare il termine inglese “fat sound“, che era il tipico suono dei lontani ma sempre iconici anni ‘80, ma al tempo è anche un riferimento alla ricca cucina della regione, abbondante come la sua musica. L’iniziativa comprende una rete in continua crescita di decine di musicisti, produttori e festival.
E dopo Berlino? Dopo l’imperdibile concerto al Badehaus, SUONO GRASSO si propone di visitare il maggior numero possibile di città, scene e tipi di musica, organizzando piccoli e grandi eventi, fuori dall’Italia, per sostenere la scena regionale emiliano-romagnola.
SUONO GRASSO #2: informazioni sull’evento
Evento Facebook ufficiale
Quando: 15 dicembre, ore 19.00
Dove: Badehaus Berlin (Revaler Strasse 99, RAW-Gelände, accesso in Simon-Dach-Str.), 10245 Berlino
Costo del biglietto, acquistabile qui: 11,50 euro
Gli artisti si esibiranno in ordine alfabetico, l’ordine sarà dunque:
Cemento Atlantico
Giardini di Mirò
JulianZyklus
Korobu
R.Y.F.
SavanaFunk
Informazioni su questo progetto, che promuove l’Emilia-Romagna oltre l’Italia
SUONO GRASSO è una nuova iniziativa di Emilia-Romagna Music Commission e di ATER, fondazione con lo scopo di sviluppare e alimentare le connessioni internazionali della regione nel settore della popular music, attraverso tutte le forme e i generi musicali. La missione è pienamente condivisa con Bologna, Città Unesco della Musica e partner del progetto sin dalla sua prima tappa londinese, in una sinergia strategica per il pieno sviluppo del movimento musicale regionale fuori dai confini italiani.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!