Contenuti-reato sulla pandemia su Telegram: blitz della polizia a Berlino, 5 persone indagate

liceale spari corpo esibizionista nono piano diciottenni pedone rigaer processo undicenne reati moabit ascia anissa attacco transfobico retata tratta di esseri umani telegram disabile quattordicenne 84enne 14enne evaso

La polizia di Berlino ha perquisito diversi appartamenti e sequestrato contestualmente una serie di dispositivi, che sono ora a disposizione della procura. Gli inquirenti stanno indagando sui membri di un gruppo Telegram, che avrebbero pubblicato contenuti connessi alla pandemia e costituenti reato.

Contenuti-reato su Telegram: a Berlino 5 arresti

Il blitz c’è stato martedì mattina, quando gli agenti della polizia criminale del Land Berlino hanno perquisito cinque appartamenti a Marzahn-Hellersdorf, Mitte, Pankow, Spandau e Tempelhof-Schöneberg. Negli appartamenti, appartenenti a quattro uomini e una donna, sono stati confiscati telefoni cellulari, laptop e tablet. Sono state inoltre riscontrate diverse violazioni della Legge sulle armi. Lo ha confermato martedì l’ufficio del pubblico ministero.

Secondo gli inquirenti, da febbraio 2021 a marzo 2022 i quattro uomini, di età compresa tra i 41 e i 57 anni, e una donna di 66, avrebbero pubblicato contenuti costituenti reato su una chat di gruppo di Telegram, che contava all’epoca circa 400 membri. Sono 38 i messaggi, contenenti immagini o testi, che sono al momento oggetto di esame da parte degli inquirenti. I contenuti vanno da fantasie violente contro politici a paragoni tra le politiche di contenimento del Covid19 e l’Olocausto, o con medici e criminali nazisti. Un gruppo di indagine della polizia criminale ha analizzato a lungo la chat, prima di agire.

I cinque sospetti sono indagati per incitamento all’odio, uso di simboli di organizzazioni anticostituzionali, istigazione a delinquere e rappresentazione di violenza, reato che, secondo il codice penale tedesco, consiste nella rappresentazione della violenza con fini di esaltazione o banalizzazione, in modo da violare la dignità umana, e punibile con la reclusione fino a un anno o con una multa.


rapire lauterbach

Leggi anche:
Capobanda 75enne arrestata per terrorismo: voleva rapire Lauterbach e causare la guerra civile

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!