L’Illuseum: il museo di Berlino dove non tutto è come sembra!

Illusione ottica in una delle stanze dell'Illuseum di Berlino

L’Illuseum è un museo di Berlino che si trova presso la celebre Alexanderplatz e in cui la vostra percezione della realtà sarà messa alla prova da illusioni ottiche che sfideranno la vostra mente.

L’esperienza che abbiamo del mondo, infatti, si presenta di solito come oggettiva, ma spesso è il punto di vista a influenzare la rappresentazione dei fenomeni. Per questo, a volte, possiamo vedere cose totalmente fuorvianti.


Leggi anche:
Anti-Kriegs-Museum: il Museo contro la guerra di Berlino

L’Illuseum di Berlino: illusioni ottiche che sfidano la mente

La visita a questo museo dimostra perfettamente questo assunto, mostrando al pubblico vari tipi di illusione ottica, dal semplice caleidoscopio, in cui potrete vedervi riflessi e moltiplicati, al Vortex Tunnel, cilindro che vi renderà difficile muovervi, anche se perfettamente fermo, perché a muoversi sarà tutto quello che si trova attorno a voi.

Il Vortex Tunnel, una delle illusioni ottiche dell’Illuseum di Berlino. Per gentile concessione dell’Illuseum Berlino

All’interno dell’Illuseum potrete trovare anche la Stanza al contrario, che vi consentirà di pendere dal soffitto come supereroi, o la Stanza di Ames, che sconvolgerà le vostre proporzioni.

Quest’ultima stanza nasce dall’intuizione dell’oftalmologo Adalbert Ames, che sviluppò questo effetto per dimostrare che, nella visione monoculare, le persone utilizzano le loro esperienze passate per elaborare le informazioni sulla profondità. In base a quanto riportato dal sito ufficiale del museo, questo concetto è stato utilizzato anche per realizzare film come “Il Signore degli Anelli”.

La stanza di Ames, una delle illusioni ottiche dell’Illuseum di Berlino. Per gentile concessione dell’Illuseum Berlino

Questi sono solo alcuni degli esempi di ciò che troverete all’interno dell’Illuseum. Le stazioni e le stanze che metteranno alla prova i vostri occhi e la vostra mente sono infatti diverse e tutte interessantissime e ognuna vi consentirà di capire che, in fondo, niente è come sembra.

La Stanza al contrario, una delle illusioni ottiche dell’Illuseum di Berlino

Sono presenti inoltre illusioni statiche sorprendenti, tutte spiegate nel dettaglio da pannelli informativi, nonché aree gioco con gadget come i tavoli di Shephard, puzzle 3D e rompicapi con cui potrete divertirvi. L’intera location offre inoltre la possibilità di scattare divertentissime foto ricordo, che sono in genere gettonatissime testimonianze della visita al museo.

Informazioni di dettaglio

Dove si trova il museo
Karl-Liebknecht-Str. 9, 10178. Il museo dista 5 minuti a piedi dalla fermata di Alexanderplatz. In alternativa, potrete prendere il tram M4, M5, M6 o gli autobus 100, 200, 245 fino alla fermata Spandauer Straße/ Marienkirche

Giorni e orari
Feriali: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00
Weekend: dalle 10 alle 20.00

Biglietti
Adulti: 12 EUR
Ragazzi (6-17 anni): 8 EUR
Family ticket: (2 adulti con massimo due bambini di età compresa tra 6 e 17 anni): 30 EUR

Il museo è accessibile a persone con ridotta mobilità.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here