Benvenuti a Berlino 2022, fisco e tasse: il video della live

Per il ciclo di eventi informativi #BenvenutiaBerlino, che dal 2018 informa i connazionali sul territorio, ieri si è parlato di fisco e tasse con l’esperto Giorgio De Cesare, consulente aziendale.

Questo format, nato dal Mitte in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino e il Comites Berlino, affronta ormai da quattro anni una serie di temi relativi al sistema tedesco e ai suoi aspetti più complessi. Diritto del lavoro, sistema sanitario, scuola, servizi consolari, sono tanti gli argomenti di cui ci siamo occupati e di cui continuiamo ad occuparci. Perché gli italiani che arrivano nella capitale tedesca hanno bisogno di orientarsi e perché, a volte, anche chi vive in Germania da qualche tempo può avere dubbi legati a questioni specifiche.

Fisco e tasse: la live di ieri con Giorgio De Cesare

Come sempre, nella prima parte dell’evento si è fornita una panoramica sull’argomento, mentre nella seconda parte Giorgio De Cesare ha risposto alle domande degli spettatori. Sono intervenute inoltre la Dott.ssa Paola Rosa, Capo della Cancelleria Consolare di Berlino, e Katia Squillaci, presidente del Comites Berlino.

La live ha toccato temi ampi (quali sono le scadenze per la dichiarazione dei redditi? A chi possiamo affidarci e cosa possiamo fare da soli?), ma anche questioni specifiche, come le detrazioni più comuni e il funzionamento dell’imposta sul reddito, le entrate da immobili all’estero, la tassa sulla Chiesa e molto altro, senza ovviamente prescindere dalla necessità di definirei in modo corretto la residenza fiscale, punto di partenza di ogni approfondimento sul tema.

Com’è nostra abitudine abbiamo parlato anche di quelle che sono le convinzioni errate più diffuse e ribadito la necessità di informarsi sempre da fonti ufficiali e accreditate. Perché “Benvenuti a Berlino” nasce anche per evitare che i connazionali acquisiscano informazioni in modo poco corretto e agiscano “per sentito dire”, finendo poi per avere problemi.

Il prossimo appuntamento di “Benvenuti a Berlino” si terrà a settembre e riguarderà i diritti delle persone disabili e le risorse disponibili sul territorio. Ci vediamo dopo l’estate!


sussidi

Leggi anche:
Sussidi e altre prestazioni sociali, conoscete i vostri diritti? Informazioni e video della live di #BenvenutiaBerlino

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!