Arriva la Superluna: a Berlino probabile vederla mercoledì

Canva pro

La Superluna è un fenomeno che si verifica quando la luna è particolarmente vicina alla terra e contemporaneamente è piena.

Gli astronomi tedeschi parlano di mercoledì come del giorno in cui la visibilità sarà massima, individuando le giuste finestre spazio-temporali per varie città. Potrebbe essere un nuovo momento di stupore visivo, a Berlino, dopo l'”alba rossa” causata dalla sabbia del Sahara a marzo di quest’anno.


Leggi anche:
La sabbia del Sahara tinge Berlino di rosso all’alba: ve ne siete accorti?

Superluna: guardate il cielo e la vedrete brillare!

Domani, guardate il cielo: potreste vedere la Superluna! Al momento il famosissimo satellite si trova a soli 357.517 chilometri dalla Terra, che è una distanza breve, se ragioniamo sulle distanze macroscopiche in cui si inserisce normalmente la sua orbita ellittica. Ne dà la misura anche il fatto che diverse persone, in questi giorni, stiano faticando a dormire a causa dell’eccessivo chiarore.

Ma cos’è la Superluna di cui parliamo? 

Questo particolare e affascinante fenomeno, si verifica quando la luna è particolarmente vicina alla terra e al tempo stesso è piena. La prossima luna piena, in questa fase di avvicinamento del satellite, si verificherà proprio domani. “È la luna piena più vicina alla Terra di quest’anno” ha dichiarato all’agenzia di stampa tedesca dpa Sven Melchert, presidente dell’Associazione Astrofili Tedeschi.

Sempre secondo gli astronomi, la luna apparirà particolarmente grande appena sorta e poco prima che tramonti. Ma vediamo le coordinate per domani, per quanto riguarda la Germania: secondo i calcoli a disposizione, il satellite sorgerà alle 21.36 a Monaco di Baviera, alle 22.17 ad Amburgo e alla 22.12 a Colonia. E per quanto riguarda la nostra Berlino? La Superluna berlinese dovrebbe sorgere, se tutto va bene, alle 21.56. Speriamo che il tempo sia sereno!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!