Klunkerkranich: la terrazza segreta della Berlino alternativa

Klunkerkranich
Klunkerkranich. Photo credits: Julian Nelken

Il Klunkerkranich è uno dei simboli di quella Berlino alternativa fatta di spazi nascosti e nicchie non convenzionali, in cui pulsa il vecchio cuore di una città ribelle.

Questo grande spazio culturale con terrazza panoramica si trova infatti in cima a una terrazza originariamente riservata alle auto, nel cuore di Neukölln.


Leggi anche:
Holzmarkt 25: uno spazio creativo sulle rive della Sprea

Klunkerkranich, non lo vedi ma c’è!

Il Klunkerkranich si estende per circa 1000 metri quadrati sul tetto di un centro commerciale, il Neukölln Arcaden.

Non ci sono indicazioni che portino a questo “mondo parallelo”, ma ormai si sa (e per chi non sa è il sito ufficiale a riportarlo) che basta arrivare con l’ascensore al quinto piano, l’ultimo, per poi salire a piedi di un piano ulteiore fino ad accedere a una terrazza panoramica del tutto sui generis.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Klunkerkranich (@klunkerkranich)

Dalle panche di legno del Klunkerkranich la vista di Berlino è profondamente diversa rispetto a quella offerta da altri punti panoramici, forse perché è diversa l’atmosfera.

Il giardino pensile, con i suoi colori e profumi, le capanne di legno e le installazioni artistiche evocano infatti un’atmosfera che a Berlino sta sparendo rapidamente. Basti pensare al complesso del Raw Gelände, che rischia di essere spazzato via per far spazio a un grattacielo di 100 metri.

Klunkerkranich
Klunkerkranich. Photo credits: Julian Nelken

La location si estende su due piani ed è dotata di un bar di dimensioni generose. Vi si svolgono inoltre colazioni, cocktail, proiezioni cinematografiche, feste, concerti, performance teatrali, DJ set, letture, potery slam, mercatini ed è possibile gustare delizie culinarie atipiche e molto altro. Insomma, un caleidoscopio di proposte sempre dal taglio non convenzionale.

Dal 2017 è stato aperta un’ulteriore struttura-rifugio in legno, chiamata “Hinter den Alpen” (dietro le Alpi). Insomma, il Klunkerkranich si sta trasformando sempre di più in un vero e proprio villaggio alternativo.

Klunkerkranich
Klunkerkranich. Photo credits: Julian Nelken
Klunkerkranich
Klunkerkranich. Photo credits: Julian Nelken

Location, orari e informazioni

Il Klunerkranich si trova in Karl-Marx-Straße 66, 12043 Berlino.

Una volta giunti all’indirizzo succitato, all’ingresso della Biblioteca/Ufficio postale, bisogna prendere uno degli ascensori che portano al 5° piano, verso il parcheggio. A quel punto si sale a piedi ancora di un piano e si sbucherà sulla terrazza. Sotto i 18 anni, l’ingresso dopo le 16.00 è consentito solo in compagnia dei genitori.

Klunkerkranich
Klunkerkranich. Photo credits: Julian Nelken
Klunkerkranich
Klunkerkranich. Photo credits: Julian Nelken

Orari, Stagione 2022

Lunedì, martedì e mercoledì dalle 18.00 fino a tardi.
Giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 fino a tardi
.
Aggiornamenti dell’ultimo minuto si trovano normalmente sui social media del Klunkerkranich.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!