Italian Market Berlin: dove mangiare italiano, la guida dei nostri gastronomi

Brindisi alla postazione di Amaro del Capo, sponsor dell'Italian Market Berlin. (c) Amaro del Capo 2022

L’Italian Market Berlin è stata una bellissima festa, piena di enogastronomi che ci hanno fatto capire dove mangiare italiano a Berlino se si vuole far felice il palato, ma anche di musica, intrattenimento e soprattutto di persone meravigliose, che hanno animato l’atmosfera dando senso a mesi di sforzi.

Questo è il momento dei tradizionali ringraziamenti e quindi partiamo proprio da chi è venuto: moltissime persone si sono avvicendate in questi due giorni, persone di tutte le età e di tutte le nazionalità. Dal profondo del cuore, grazie. Siete stato il miglior pubblico che potessimo avere.

I ragazzi del bar, postazione di Amaro del Capo, sponsor dell’Italian Market Berlin. (c) Amaro del Capo 2022

Ringraziamo poi chi ha messo in moto e “guidato” la macchina: Fabio Esposito, Lorenzo Ciavatta e l’intero team di Italian Events e Girogusto. Si sono spesi tutti senza mai risparmiarsi e hanno lavorato sempre al massimo per poter valorizzare un evento che voleva essere una grande festa dell’eccellenza italiana.

Marenera. Foto di Stefano Comi

Ovviamente, tutto questo non sarebbe stato possibile senza i nostri sponsor ufficiali, Amaro del Capo, Birra Moretti, Weihenstepahn e Bacardi, senza tutti i produttori di vini presenti con etichette di altissimo livello (Cantine Birgi, Tenuta di Tavignano, Tenuta Carretta, Tenuta Viglione, Cobue, Piandaccoli, Abbazia Santa Anastasia, Conca d´Oro), senza gli artigiani con i loro stand, senza gli artisti e i progagonisti dell’intrattenimento con le loro performance e senza i gastronomi che hanno partecipato all’evento.

Foto di Stefano Comi. (c) Amaro del Capo 2022

A questo proposito, abbiamo raccolto qualche impressione dai protagonisti dell’eccellenza gastronomica italiana a Berlino presenti ieri. Ne è venuta fuori quella che può sicuramente essere considerata una piccola guida su dove mangiare italiano nella capitale tedesca.

Dove mangiare italiano a Berlino: la guida dei gastronomi dell’Italian Market Berlin

Mangiare italiano a Berlino, Prometeo

Prometeo è noto non solo per la pizza napoletana cotta nel forno a legna, ma anche per la sua famosissima porchetta. Ce ne ha parlato Aldo, il titolare, noto a tutti come “Aldo di Prometeo”, che sovrintende a ogni minimo passaggio per rendere il prodotto all’altezza della sua fama e del suo standard.

“Per la porchetta di Prometeo utilizziamo le spezie di Ariccia e il nostro è un prodotto veramente straordinario. Non a caso, una delle pizze che da noi hanno più successo è proprio la pizza con la porchetta” ci ha detto l’uomo-simbolo di una delle realtà culinarie più affermate di Berlino.

Goebenstraße 3 – 10783 Berlino
Tel. per contatti: +49 03023638837
Email: [email protected]

Mangiare italiano a Berlino, Daviduzzu – Specialità siciliane e Lost my Love to Italy

Abbiamo incontrato il sole della Sicilia presso lo stand dei simpaticissimi Daviduzzu – Specialità siciliane e Giuseppe Badalati di Lost my Love to Italy (bar – coffee – food- winery).

“Ci distingue dagli altri la felicità siciliana. Il sole che abbiamo dentro, che a Berlino manca per alcuni giorni l’anno, noi ve lo garantiamo! Per il mare… ci stiamo attrezzando” ci hanno detto con un sorriso e un’allegria contagiosa. Andateli a trovare e potrete verificarlo di persona. Daviduzzo offre arancini (maschi, a Catania), pasta, riso, piatti a base di pesce e carne e dessert siciliani tipici. Giuseppe ha invece un lounge bar ottimo anche per brunch ed eventi.

Dove potete trovare Daviduzzu – Specialità siciliane:
Markt am Karl-August-Platz
Mercoledì: 08.00 – 13.00
Sabato: 08.00 – 14.00

Streetfoor Markt am Fehrbellinber Platz
Lunedì, martedì e giovedì: 11.00 – 15-00

Tel. per contatti: 01575 5292423

Dove potete trovare Lost my love to Italy (bar – coffee – food- winery):
Torstraße 165, 10115 Berlin

Mangiare italiano a Berlino, Isola Italia

Squisiti anche i prodotti dello stand di Isola Italia, eccellenza dello streetfood, che all’Italian Market Berlin ha presentato diverse opzioni di grandissimo successo.

“Il nostro punto di forza sono i nuovi prodotti arrivati, cioè panzarotti, panzerottini e panzerotti grandi, ma naturalmente abbiamo anche gli arancini, le lasagne e i cannelloni” abbiamo appreso dal gestore, constatando come tutti i prodotti andassero a ruba. Isola Italia è ideale anche per chi voglia avvalersi di un ottimo catering sia per eventi privati che aziendali.

Dove potete trovare Isola Italia:

Ristorante: Neumagener Str. 29 13088 Berlin, Germany
Streetfood:
📍Martedì: Maybachufer (dalle 10.00 alle 18.00)
📍Giovedì: Onkel-Tom-Hütte (dalle 11.00 alle 19.00)
📍Venerdì: Arkona-Platz/Maybachufer (dalle 11.00 alle 19.00/dalle 10.00 alle 18.00)
📍Sabato: Südstern (dalle 10.00 alle 16.00)

Tel. per contatti: 0176 75266074

Mangiare italiano a Berlino, Mamma che pasta

Grande successo ha avuto anche lo stand di Mamma che pasta, per cui abbiamo intervistato Omar Marchesan, in rappresentanza di un team giovane e determinato.

“Siamo i primi ad avere un laboratorio che produce pasta vegana e i nostri ravioli sono ormai rinomati a Berlino. Non usiamo pasta all’uovo, ma 4 tipi di farina, che vengono al 100% da grano italiano” ci ha spiegato Marchesan, che ha sottolineato l’apporto fondamentale del suo socio, Stefano Savoca, che ha sviluppato questo speciale impasto di grande successo.

Per ordini scrivere su Whatsapp:
+491743313128
Email: [email protected]
Neuköllnische Allee 160, 12057 Berlino

Mangiare italiano a Berlino, Caffetteria Italiana Cicala

Torniamo in Sicilia con lo staff di Caffetteria Italiana Cicala, che porta la bellezza di Palermo nella capitale tedesca e lavora solo con materie prime siciliane.

“La nostra caratteristica è che qui trovi Palermo e in generale la Sicilia” ci hanno confermato i ragazzi, “per quanto riguarda il caffè, compriamo il chicco torrefatto a Catania, scegliamo la miscela, la tostatura, tutto. La ricotta dei cannoli è selezionata da amici che lavorano nella riserva dei Nebrodi, il cannolo viene fabbricato a Palermo, i cornetti sono pieni di pistacchio e ricotta e quando dai un morso hai un chilo e mezzo di crema che esce e le arancine (femmine, a Palermo) sono fatte usando prodotti tipici palermitani”.

Caffetteria Cicala, Kottbusser Damm 1, 10967 Berlin
Telefono per contatti: 0049 15756470073

Email: [email protected]

Mangiare italiano a Berlino, Portami via Food

Era presente anche la Bottega Alimentare Portami via Food, che insieme ai suoi partner offre una vasta scelta di prodotti eccellenti e sempre freschi, a prezzi assolutamente abbordabili. Parole d’ordine: qualità, gusto, freschezza e tutto l’impatto dei sapori italiani, che avvolgono il palato di chiunque abbia l’opportunità di provarli.

All’Italian Market Berlin, Giuseppe Russetti ha portato “La mia terra, il mio amore per la splendida Calabria” e prodotti che identificano questa regione piena di sole, cultura e passione, come la mitica salsiccia e la combo patate e peperoni “come li faceva mia madre”. Da provare!

Fromet-und-Moses-Mendelssohn-Platz 2, Berlino, Germania
Contatti

Babà pistacchio e lampone – Luce Gastronomie

Luce Gastronomie, di Raffaele Dede e Mario Macrì, è un’altra fantastica realtà gastronomica italiana a Berlino. Specializzata nel delivery, rifornisce hotel, bar e ristoranti della Germania e il suo core business sono i dessert del marchio Macrì, noti in tutta la costiera amalfitana e non solo. In occasione dell’Italian Market Berlin, l’azienda ha creato un concept chiamato “Luce Gastronomie we deliver“, con il quale si dà la possibilità anche ai privati di ricevere a casa questi deliziosi prodotti.

Abbiamo intervistato Raffaele Dede, che ci ha parlato dell’attenzione e della dedizione con cui vengono realizzati i loro dessert artigianali, pronti per essere gustati anche da voi. Non fateveli scappare!

Contatto Whatsapp per il delivery: 017630146671
Potete ordinare i prodotti anche sul profilo Instagram dell’azienda

Mangiare italiano a Berlino, Terra Restaurant

Era inoltre presente Terra Resturant, realtà nota per la sua ampia offerta di piatti regionali e prelibatezze adatte a ogni ora della giornata. Abbiamo parlato con Silvia Bellusci, che all’Italian Market ha portato una selezione di bruschette vegane e che ha unito con originalità la Calabria e il Brandeburgo, usando prodotti organici che si legano ad entrambe le terre, come olio calabrese ed erbe aromatiche locali, irdoponiche e senza pesticidi. Per garantire qualità e gusto.

Grimmstraße 1, 10967 Berlin Germania
Telefono per contatti: +4903054976251
Email: [email protected]

olio d'oliva movi 1 canva pro
Mangiare italiano a Berlino, Movi

Non poteva mancare, inoltre, Movi, la spesa a domicilio per tutti gli italiani che vivono in Germania e non vogliono però rinunciare ai piatti italiani e agli ingredienti indispensabili per realizzarli. Abbiamo già avuto modo di parlare di Movi, ma ribadiamo anche oggi la sua importanza nel garantire il gusto della nostra bella penisola sulla tavola di ogni italiano in Germania!

Il brand è nato dall’ingegno di un imprenditore napoletano a Berlino, per rispondere alle difficoltà della pandemia, ma è ormai diventato un riferimento per tutti. Con Movi potrete trovare prodotti sia freschi che secchi, dalla pasta al riso, dall’olio d’oliva ai vini, dai salumi ai formaggi, dai dolci alle conserve e molto altro. Consegna rapida e garantita a Berlino in 24 ore, ma disponibile in tempi rapidi anche nel resto della Germania.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!