Germania invierà a Ucraina i sofisticati IRIS-T. Melnyk: “Una svolta, grazie Scholz!”

cessate il fuoco patto più armi nessun sospetto irrispettoso
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante la registrazione del suo discorso alla nazione dell'8 maggio 2022. Cancelleria di Berlino. EPA-EFE/Andreas Gora / POOL

La Germania ha sbloccato le riserve sulla fornitura di nuove armi all’ucraina e si prepara a consegnare a Kiev i moderni sistemi di difesa area Iris-T, prodotti dall’azienda tedesca Diehl.

Entusiasta l’ambasciatore ucraino Andrij Melnyk, che aveva più volte criticato le reticenze di Berlino e che invece stavolta ringrazia “di cuore” il cancelliere e pensa che questa fornitura rappresenti una “svolta” per la difesa ucraina.

Iris-T all’Ucraina. L’ambasciatore Melnyk: “Finalmente possiamo dire grazie a Scholz!”

Dopo aver utilizzato un approccio cauto nelle forniture di armi a Kiev e dopo mesi di critiche a riguardo, il governo tedesco ha deciso di approvare la consegna dei moderni sistemi di difesa aerea Iris-T, che consentiranno all’Ucraina di difendersi dagli attacchi di jet, elicotteri, missili e droni russi. Mercoledì, infatti, davanti al Bundestag, il Cancelliere Olaf Scholz ha promesso la consegna di questi potentissimi strumenti, in grado di colpire il bersaglio a una distanza di 40 km. La Germania sembra inoltre intenzionata ad aggiungere al “pacchetto” quattro lanciarazzi multipli dalle scorte della Bundeswehr e un moderno radar di localizzazione, per individuare le posizioni dell’artiglieria.


Leggi anche:
L’ambasciatore ucraino Melnyk attacca Scholz: “Manca di leadership e coraggio”

L’ambasciatore ucraino Andrij Melnyk, che in questi mesi di guerra non ha lesinato aspre critiche al governo tedesco, accusato di eccessivo attendismo, stavolta si è detto totalmente soddisfatto. “Finalmente possiamo dire al cancelliere Scholz, dal profondo del cuore: grazie!” ha dichiarato Melnyk a Wirtschaftswoche, parlando di “svolta per l’Ucraina” e della possibilità che il Paese possa ora resistere molto più efficacemente. “Siamo felici che le cose si stiano finalmente muovendo e che il ghiaccio sia stato rotto” ha dichiarato inoltre Melnyk a Stuttgarter Zeitung e Stuttgarter Nachrichten.

Si prevede che la produzione degli Iris-T possa iniziare entro l’estate, che l’addestramento possa avere luogo in agosto e che la distribuzione possa aver luogo in ottobre. Ora, nella “wishlist” che l’Ucraina presenta a Berlino dall’inizio della guerra, restano i carri armati Marder e Leopard 1.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!