In Germania gli affitti stanno salendo considerevolmente, a causa dell’inflazione. Il problema è generalizzato, ma a Berlino è particolarmente evidente.
L’aumento dei costi energetici, inoltre, peggiora non di poco la situazione, su tutto il territorio federale.
Leggi anche:
Inflazione in Germania: in aprile il picco più alto degli ultimi 40 anni
Affitti sempre più alti in Germania, Berlino sempre più cara
Il problema degli alloggi era già nell’agenda della politica, ben prima che l’inflazione tedesca facesse raggiungere al Paese un picco che non si registrava da quarant’anni. La crisi energetica e l’aumento generale dei prezzi, tuttavia, stanno peggiorando la situazione e di sicuro non aiuta il ritardo nel completamento dei nuovi alloggi. Di conseguenza, si prevede nei prossimi dodici mesi un aumento del prezzo degli affitti, che già hanno subito un consistente incremento nell’ultimo anno.
Questa mattina, il Berliner Morgenpost riporta quanto rilevato dalla piattaforma immobiliare Immoscout24 e cioè che, rispetto all’anno scorso, gli affitti federali sono aumentati del 4,6%, per quanto riguarda gli appartamenti già occupati, e del 7,6% per quanto riguarda le nuove costruzioni.
Il caso di Berlino e i due fattori che complicano le cose
La situazione però cambia, se si vanno a esaminare i dati dei singoli Land. A Berlino, per esempio, l’affitto di appartamenti esistenti è aumentato addirittura dell’8%, contro il 4,1% di Amburgo, il 5,2% di Francoforte e il 5,9% di Colonia. Non è poco, considerando che a questo si aggiungono due ulteriori e grandi problemi. Il primo è il fatto che sia diventato sempre più difficile trovare un appartamento. Il secondo è che la crisi energetica in corso al momento potrà far crescere i prezzi delle relative spese fino a produrre un rincaro importante del prezzo dell’affitto, già in aumento.
“Il rapido incremento dei costi energetici e accessori avrà un impatto ancora maggiore rispetto all’affitto di base. Se la tendenza continua, diventeranno il secondo affitto” afferma Thomas Schroeter, direttore generale di Immoscout24. Citando i dati attualmente disponibili dell’Ufficio federale di statistica e prendendo ad esempio un tipico appartamento in affitto con riscaldamento a gas, Schroeter riferisce un aumento dei costi per il riscaldamento e l’acqua calda del 35,7%, da febbraio 2021 a febbraio 2022. L’aumento dell’elettricità per lo stesso periodo è stato invece del 13%.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!