Dopo il 9 Euro Ticket, associazioni e Linke propongono abbonamento annuale a 365 euro

crisi del trasporto pubblico

Il grande successo del 9 Euro Ticket, che permette di usare il trasporto pubblico in Germania a 9 euro al mese fino alla fine dell’estate, ha rapidamente spostato il dibattito su un possibile prolungamento dell’offerta.

Perché non assecondare l’entusiasmo mostrato verso il trasporto pubblico, ci si chiede, per introdurre nuovi sconti permanenti che consolidino questa tendenza? E viene lanciata la proposta del biglietto annuale a 365 euro.


a 9 euro

Leggi anche:
Biglietto mensile a 9 euro a Berlino: tutto quello che dovete sapere

Abbonamento annuale a 365 euro: nuova proposta

Nato da una misura messa in atto dal governo per incentivare il risparmio energetico, per molti il biglietto ridotto rappresenta anche un’opportunità per ripensare lo spazio urbano in termini di minor traffico automobilistico e nuova mobilità.

Adolf Bauer, presidente dell’Associazione tedesca per il benessere sociale (Sozialverband Deutschland, SoVD), ha dichiarato al Berliner Morgenpost che il grande successo del biglietto a 9 euro ha dimostrato quanto possa essere grande il potenziale di utilizzo del trasporto pubblico.

“È assolutamente necessario sfruttare questo slancio per sviluppare un’offerta di sconti permanenti” ha rilanciato Bauer, che propone in particolare un abbonamento annuale da 365 euro. Sostiene questa proposta anche il capogruppo della Linke al Bundestag, Dietmar Bartsch, favorevole ad alleggerire l’onere sostenuto dai cittadini nell’utilizzo dei mezzi pubblici. Resta da capire che disponibilità ci sia, da parte del governo, nel recepire questa istanza, che di sicuro non fatica a incontrare il favore di gran parte della popolazione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!