Biglietto mensile a 9 euro a Berlino: tutto quello che dovete sapere

a 9 euro
Canva pro

Per tre mesi, a partire da giugno e per tutto luglio e agosto, sarà possibile viaggiare a Berlino sui mezzi pubblici, 24 ore su 24, a soli 9 euro al mese.

La misura, che fa parte di un pacchetto approvato dal governo per incentivare il risparmio energetico, ha già destato moltissimo entusiasmo. Domani, 20 maggio, si discuterà di regole specifiche e dettagli del finanziamento dell’offerta. Come riportato dal Berliner Morgenpost, infatti, i 2,5 miliardi approvati per il progetto non sono ritenuti sufficienti da alcuni Länder.


Leggi anche:
Su treni e autobus a 9 euro in tutta la Germania per supportare il risparmio energetico

Il varo dell’iniziativa, però, pare ormai certo e la stessa sindaca di governo, Franziska Giffey, ha dichiarato che le cose si sono spinte ormai a tal punto che “nessuno può avere interesse a che tutto questo fallisca”.

Franziska Giffey, nuovo sindaco di Berlino.

Biglietto a 9 euro: tutte le informazioni disponibili al momento

Il biglietto può essere utilizzato in tutta la Germania sui trasporti pubblici locali, con delle eccezioni.

È valido per: U-Bahn, S-Bahn, tram, autobus, traghetti (in parte), treni regionali ed espressi regionali.
Non è valido invece per: IC, ICE, CE, Flixtrain, Flixbus ed Eurolines.

Dove e da quando potrà essere acquistato?

Il biglietto a 9 euro potrà essere acquistato a partire dal 21 maggio presso le normali distributrici automatiche di biglietti, i centri passeggeri e centri clienti e tramite l’app della BVG. Le biglietterie automatiche della S-Bahn, tuttavia, lo avranno a disposizione solo a partire dal 23 maggio.

È disponibile infine come biglietto elettronico (handy-ticket) e si può acquistare direttamente anche sugli autobus, con l’eccezione di quelli della BVG, oppure sul treno, ove non sia stato possibile acquistarlo in stazione.

Per quanto tempo è valido e a che condizioni?

Il biglietto è valido per un mese di calendario, ma si considera solo il mese in corso e non il numero totale di giorni. Se si acquista il biglietto il 20 giugno, ad esempio, lo si potrà utilizzare solo fino al 30 giugno e non fino al 20 di luglio.

Il biglietto è strettamente  nominale e non può essere trasferito ad altri. Non dà inoltre la possibilità di includere un altro passeggero, né cani o biciclette. Se si vuole portare la bici, è necessario l’apposito biglietto della VBB (ma salire sui mezzi con la bici è sconsigliato, visto l’afflusso massiccio di passeggeri che ci si aspetta in questi tre mesi), mentre se si vuole portare il cane, è necessario un biglietto ridotto.

Il biglietto è valido solo per la 2a classe.

Per chi ha già un abbonamento con addebito

Chi ha già un abbonamento, con addebito mensile o annuale, partecipa automaticamente all’offerta, senza dover fare nulla. La detrazione verrà effettuata automaticamente. Nel caso di abbonamenti con restrizioni temporali, queste si annullano e l’abbonato potrà viaggiare per l’intero arco di 24h garantito dal biglietto a 9 euro.

Bambini, riduzioni, rimborsi

Non ci sono riduzioni per i bambini. Sotto i 6 anni, non c’è bisogno del biglietto, dopo i 6 anni il prezzo resterà comunque di 9 euro. Non sono previste, inoltre, ulteriori riduzioni. Pagano 9 euro anche i possessori di BahnCard.

La cancellazione del biglietto non è disponibile e quindi neanche il rimborso.

Ci si aspetta un massiccio sovraffollamento

È molto probabile che questa offerta determinerà un aumento notevole del numero dei passeggeri sui trasporti pubblici, nei prossimi mesi. È dunque consigliabile evitare di viaggiare nelle ore di punta e pianificare gli itinerari con attenzione, programmando al meglio gli spostamenti.

(Fonte, Berliner Zeitung)

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!