Su treni e autobus a 9 euro in tutta la Germania per supportare il risparmio energetico

Si conferma la disponibilità del cosiddetto 9-Euro-Ticket, un biglietto da 9 euro che consentirà ai passeggeri di utilizzare tutti i treni e gli autobus del trasporto locale e regionale, in tutta la Germania, per tutta l’estate 2022.

Si teme tuttavia che questa opportunità possa causare il sovraffollamento dei mezzi e per questa ragione si ipotizzano misure di contenimento.


sostegno all'economia Christian Lindner

Leggi anche:
Mezzi pubblici a 9 € e bonus di 300 € per i lavoratori: ecco le misure di sostegno all’economia del governo tedesco

Biglietto da 9 euro: un modo per incentivare il risparmio di carburante

Il governo lo aveva promesso a marzo annunciando un “pacchetto aiuti” per incentivare il risparmio di carburante: un biglietto da 9 euro in grado di consentire ai viaggiatori di spostarsi su tutto i territorio tedesco, utilizzando treni e autobus a un prezzo incredibilmente conveniente. Questo dovrebbe avvenire a partire da giugno e per i mesi di luglio e agosto.

Tuttavia molti temono che un’offerta simile possa determinare un sovraffollamento incompatibile con un servizio fruibile senza disagio. Come riportato dal Berliner Morgenpost, l’associazione di passeggeri Pro Bahn ha proposto dei limiti al trasporto di biciclette sui treni con il 9-Euro-Ticket, e non solo. “Su determinati percorsi, il trasporto di biciclette dovrebbe essere escluso. Questo è l’unico modo per evitare ancora più caos” ha dichiarato al Rheinische Post il portavoce dell’associazione, Karl-Peter Naumann.

Conferme in questo senso arriverebbero anche da Deutsche Bahn e dal ministero federale dei trasporti, che prende atto del problema e precisa che la possibilità di portare la bici sui mezzi non sia compresa nel biglietto d 9 euro e che il biglietto ad hoc per le bici vada dunque prenotato regolarmente, a meno che non sia incluso in un abbonamento esistente. È comunque il caso di muoversi in anticipo, perché il boom del 9-Euro-Ticket potrà portare a una convivenza davvero difficile tra ciclisti e “normali passeggeri”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!