Prezzo carburanti in calo drastico, questa mattina, a Berlino e ci si chiede se possa essere già l’effetto dello sconto benzina, il “Tankrabatt” predisposto dal governo federale.
A seguito della crisi energetica, infatti, la coalizione “a semaforo” ha deciso di ridurre la tassa sui carburanti nei mesi di giugno, luglio e agosto. In virtù di questo provvedimento la benzina potrebbe diventare più economica di 35 centesimi e il diesel di circa 17 centesimi al litro.
Leggi anche:
L’embargo potrebbe portare una grave carenza di carburante a Berlino. Preoccupazione fra i politici locali
Prezzo carburanti drasticamente sceso in alcuni distributori di Berlino
Non ci si aspettava, tuttavia, che i prezzi scendessero prima di giovedì o venerdì, né che scendessero drasticamente. Eppure, già nella mattina di mercoledì, il portale clevertanken.de, diventato a un certo punto inaccessibile a causa dell’eccesso di visite, rilevava un prezzo di 1,819 euro, per un litro di Super E10, presso la Total in Landsberger Allee a Marzahn e in Rhinstraße, a Lichtenberg (appena martedì il prezzo era di 2,15 euro). Lo conferma il Berliner Morgenpost, aggiungendo che nelle stazioni di servizio Jet di Siegfriedstraße e Herzbergstraße, sempre a Lichtenberg, il prezzo dell’E10 era di 1.839 euro e 1.869 nelle stazioni di servizio Shell di Kreuzberg (Prinzenalle, Skalitzer Straße e Oranienstraße). Fasce di prezzo simili sono riportate anche dal portale ich-tanke.de.
Bild ha invece segnalato, nella Kolonnenstraße, un prezzo per l’E10 sceso a 1,89 euro, mentre era ancora a 2,20 nella giornata di lunedì. Presso la stazione di servizio Aral, nell’Holzmarkt di Mitte, la E10 è invece scesa da 2,18 euro a 1,83 euro.
Questa mattina, insomma, il prezzo per un litro di Super E10 sembra oscillare tra 1.80 e 1.90 euro e anche il diesel è più economico, con cali da 2.03 a 1.889 euro, come accaduto, ad esempio, in un distributore Sprint sulla Reuterstraße (poco più costoso da Aral, sulla Dudenstraße).
Consiglio per gli automobilisti: fare benzina per tempo!
Questo però non vale per tutte le pompe di benzina della capitale, perché ci sono ancora distributori che devono vendere il carburante acquistato a vecchie condizioni. Forse per questa ragione, infatti, nonostante la diminuzione tendenziale del prezzo dei carburanti, i prezzi sono rimasti invariati.
In ogni caso è possibile che si verifichi nei prossimi giorni un intasamento dei distributori, ragion per cui si consiglia di fare benzina per tempo, senza aspettare l’ultima goccia!
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!