Pasqua 2022 a Berlino: cosa fare in città e nei dintorni

Pasqua 2022 cade il 17 aprile e finalmente, dopo settimane di gelo, pioggia e grandine fuori tempo massimo, le temperature in Germania sembrano tornare a livelli primaverili. Per la domenica di Pasqua, a Berlino, si prevede una massima di 15° e cielo generalmente poco nuvoloso, con bassa probabilità di rovesci, il che permetterà le tradizionali escursioni, le manifestazioni all’aperto, gli amatissimi pic-nic e le visite ai tanti mercatini che si svolgeranno in diversi quartieri della capitale tedesca. Siete alla ricerca di qualche idea su come trascorrere la Pasqua 2022 all’aperto, in famiglia o con gli amici? Ecco i consigli del Mitte!


Leggi anche:
Pasqua, 8 usanze tedesche: tra paganesimo e tradizione cristiana

Pasqua 2022: i nostri eventi preferiti per il fine settimana

Charlottenburg

Mercatino di Pasqua a Breitscheidplatz

Il il mercatino di Breitscheidplatz, che si svolte vicino alla Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, è un evento regolare, che però a Pasqua si arricchisce di offerte stagionali, con artigianato tipico e specialità gastronomiche dolci e salate. Ci sono anche numerose aree di ristoro, con spazio per sedersi e godersi il panorama. Le famiglie con bambini troveranno anche un’offerta di intrattenimento dedicata ai più piccoli, oltre a un coniglio pasquale che saltellerà fra la folla distribuendo uova di Pasqua. Il mercato è aperto normalmente dalle 11 alle 21, ma il sabato e la domenica di Pasqua l’orario sarà esteso fino alle 22). Chiuso il venerdì santo.

Köpenick

Falò di Pasqua al lido Wendenschloss

I falò di Pasqua sono molto popolari in Germania e sono considerati parte integrante della tradizione. Come spesso avviene, i significati pagani di “addio all’inverno” si fondono con quelli religiosi, che vedono il fuoco come simbolo di resurrezione. Uno dei più suggestivi di Berlino è quello che si svolge al lido Wendenschloss, sul lago Langer See, a Köpenick. Il falò avrà luogo il sabato di Pasqua, fra le 12 e le 20. Sono previste attività per i bambini, come la ricerca delle uova e il face-painting. Ci saranno inoltre spettacoli di giocolieri e mangiafuoco e musica dal vivo. L’ingresso è gratuito.

Mitte

Il mercato dell’arte all’Isola dei Musei

I mercatini sono una tradizione domenicale che anima diverse parti di Berlino per tutto l’anno. Quello della Museumsinsel è caratterizzato dal fatto di ospitare esclusivamente arte e artigianato. Qui è possibile trovare le opere di artisti locali contemporanei o piccole perle vintage. Ideale per tutti gli amanti del design, della pittura e della fotografia. Consigliamo una passeggiata fra le bancarelle, magari subito dopo la visita a uno dei musei statali dell’isola, che saranno regolarmente aperti la domenica di Pasqua. Il mercatino ha cadenza settimanale e può essere visitato tutte le domeniche fra le 11.00 e le 17.00 e si svolgerà, eccezionalmente, anche il lunedì di Pasquetta. Se avete intenzione di fare acquisti, però, ricordatevi che siete pur sempre a Berlino e che difficilmente gli espositori saranno attrezzati per accettare i pagamenti con carta e bancomat!

Marzahn Hellersforf

Pasqua con tutta la famiglia ai Gärten der Welt

I “Giardini del Mondo” sono, di per sé, una splendida attrazione da visitare tutto l’anno e non di rado ospitano piccoli concerti e attività di intrattenimento. La domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, in particolare, ci saranno attività dedicate specificamente ai bambini, come il teatro dei burattini, la “danza delle uova” e diversi momenti di musica dal vivo. Le attività si svolgeranno in uno degli angoli più suggestivi del parco, fra il giardino giapponese e il labirinto. L’ingresso nel parco, come sempre, è a pagamento per tutti i visitatori di età superiore ai cinque anni, ma le attività all’interno sono gratuite. I Gärten der Welt si trovano in Eisenacher Str. 99, a Marzahn.

Il giardino koreano ai Gärten der Welt – Foto di Angela Fiore

Festival di Pasqua di “Helle Mitte”

Il tradizionale festival di Pasqua di Helle Mitte, che si tiene a Alice-Salomon-Platz, dura quattro giorni ed è aperto dalle 11 alle 22 (fino alle 20 il lunedì di Pasquetta). Si tratta di un evento dedicato prevalentemente ai bambini, con un luna park, un palcoscenico che ospita artisti di vario genere e una ricca offerta gastronomica con diversi punti di ristoro. Non mancheranno le tradizionali bancarelle con l’artigianato pasquale. Perfetto per le famiglie con bambini e per chi vive nel quartiere e non vuole spostarsi troppo.

Wannsee

Una passeggiata sull’isola dei pavoni

La Pfaueninsel – l’isola dei pavoni – è splendida da visitare in qualsiasi momento dell’anno, ma la primavera è decisamente il momento ideale per godere della sua straordinaria bellezza. Non molti sanno che, fra gli abitanti di questo splendido isolotto berlinese, non ci sono solo gli splendidi uccelli dalle code colorate, ma anche quattro bufali d’acqua, che “lavorano” sull’isola. Il loro compito è brucare l’erba delle radure, che rischia di crescere troppo rapidamente in primavera e in estate. Durante le escursioni pasquali, a meno che il tempo non giochi qualche brutto scherzo, si può anche pensare di rinunciare alla visita del palazzo locale, per concentrarsi sulle bellezze della natura, aggirandosi fra le circa 400 querce che si trovano sull’isola e andando alla scoperta del più antico roseto di Berlino.

Spandau

Festival dei Cavalieri di Pasqua

Una delle tradizioni pasquali più pittoresche, in Germania, è quella legata alle rappresentazioni medievali e alle cavalcate. Presso la Cittadella di Spandau, per esempio, si può assistere al Festival Annuale dei Cavalieri di Pasqua. Si tratta di un’occasione speciale, che permette ai visitatori di calarsi completamente nell’atmosfera medievale (tanto che diversi appassionati si presentano “in costume”). Oltre alla tradizionale cavalcata, gli spettacoli comprendono anche giostre di cavalieri, battaglie, esibizioni di giocolieri, cantastorie, acrobati e musica dal vivo suonata con strumenti medievali. Anche il tradizionale mercatino è rigorosamente “a tema”: qui potrete rinfrescarvi con un boccale di idromele e gustare prelibatezze cucinate secondo antiche ricette. I più piccoli potranno divertirsi improvvisandosi cacciatori di draghi, cimentandosi nel tiro con l’arco, assediando un castello a misura di bambino o cavalcando un pony. Il festival si terrà il sabato e la domenica di Pasqua 2022 dalle 10 alle 20 e il lunedì di Pasquetta dalle 10 alle 13.

La Cittadella di Spandau – Foto di Stefano Comi

Mariendorf

Grande falò di Pasqua nel Britzer Garten

Se non avete mai visitato il Britzer Garten, il grande falò di Pasqua potrebbe essere l’occasione perfetta per scoprire questo meraviglioso parco. Con i suoi 90 ettari, è uno dei più belli di Berlino, ma raramente viene inserito nei percorsi turistici, forse per via della sua posizione periferica. Qui, il sabato di Pasqua, si tiene un grande falò, solitamente nelle vicinanze dello Spielplatz – il parco giochi. È previsto un intrattenimento con musica dal vivo.

Fuori Berlino

Un sentiero sugli alberi a Beelitz-Heilstätten

Abbiamo già parlato dell’affascinante struttura abbandonata che si può visitare a Beelitz-Helistätten: l’ex sanatorio è uno dei luoghi preferiti da fotografi e appassionati di archeologia industriale e luoghi abbandonati. Se però avete in mente qualcosa di più pittoresco e meno inquietante per questa Pasqua 2022, vi consigliamo una passeggiata sul Baumkronenpfad, il sentiero sospeso lungo 850 metri e costruito circa 40 metri sopra le rovine. Da qui si può godere una vista mozzafiato su tutta la regione, fino a Berlino, oltre a godere di un punto di vista privilegiato sulle meraviglie della primavera. Quante volte vi è capitato di osservare le fioriture stagionali guardando dall’alto le cime degli alberi?

Beelitz Heilstätten – Foto di Stefano Comi

Spettacolo di Pasqua al Castello di Storkow

Un altro festival medievale si tiene a Pasqua al castello di Storkow (Burg Storkow), a sud est di Berlino. Qui si può passare praticamente tutta la giornata, dalle 10.000 alle 20.00 (con chiusura alle 13.00 il lunedì di Pasquetta. Il castello, ovviamente, rappresenta la cornice ideale per una manifestazione del genere. Anche qui troverete giostre di cavalieri, tornei e combattimenti, i cui organizzatori prestano particolare attenzione alla correttezza storica dei costumi. Passatempi meno “aggressivi” saranno possibili grazie ad acrobati, fachiri, mangiafuoco e giocolieri e, per i più piccoli, è disponibile una “scuola per cavalieri”. Anche questo festival offrirà un mercatino medievale e specialità gastronomiche ispirate alla tradizione tedesca, con ricette originali dell’epoca.

Kloster Chorin
Kloster Chorin – Foto di Stefano Comi

Festival di Pasqua 2022 a Kloster Chorin

Lo splendido monastero di Chorin (Kloster Chorin) merita sempre una visita, ma se vi trovate nel nord-est del Brandeburgo durante le vacanze pasquali, una visita al suo storico festival è praticamente d’obbligo. Questa manifestazione ha una storia più che ventennale e, come diversi altri festival pasquali tedeschi, è a tema medievale. Spettacoli di musica antica, danza e giocoleria saranno eseguiti su diversi palchi, disseminati fra accampamenti di cavalieri, un villaggio medievale perfettamente ricostruito e centinaia di bancarelle che alternano artigianato tradizionale, birra, idromele e piatti degni di un cavaliere, come il maialino arrosto o le frittelle all’aglio. Il grande protagonista del festival è il drago Braxchileus, lungo ben 15 metri e molto amato dai bambini. Per i piccoli visitatori ci saranno anche tante attività divertenti, come la caccia al tesoro e la pittura delle uova.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!