La sindaca di Berlino accoglie il sindaco di Melitopol: a marzo era stato rapito dai russi
Franziska Giffey, la sindaca di Berlino, ha incontrato il suo omologo Iwan Fedorow, sindaco della città ucraina di Melitopol. Fedorow, accompagnato da una delegazione ucraina, è noto anche per essere stato rapito dalle truppe russe a metà marzo.
Venerdì si sono aperte le porte del Rotes Rathaus, il municipio della capitale tedesca, e Giffey ha accolto Iwan Fedorow, sindaco di Melitopol, città dell’Ucraina meridionale. La sindaca di governo si è informata da Fedorow sul conflitto in corso e sulla situazione umanitaria del Paese, come annunciato in serata su Twitter dalla cancelleria del Senato.
Eine Sonderdelegation aus der #Ukraine war heute zu Gast im Roten Rathaus, darunter auch der Bürgermeister der Stadt Melitopol, Iwan Fedorow. Berlins Regierende Bürgermeisterin @FranziskaGiffey
informierte sich im Gespräch über die Kriegssituation und humanitäre Lage. pic.twitter.com/r6nbyhJA1m— Senatskanzlei Berlin (@RegBerlin) April 22, 2022
A marzo il sindaco di Melitopol era stato rapito dall’esercito russo
Fedorow è stato rapito l’11 marzo 2022, dopo l’invasione di Melitopol da parte dell’esercito russo. Durante la prigionia del sindaco, il presidente Volodymyr Zelensky, aveva accusato i russi di torturare il sindaco e ne chiedeva il rilascio. Fedorov è stato liberato il 16 marzo, in seguito a uno scambio di prigionieri.
Leggi anche:
Baerbock in viaggio negli Stati baltici: “Difenderemo ogni centimetro del territorio Nato”
In precedenza, i separatisti filorussi avevano avviato un procedimento contro di lui per aver sostenuto un’organizzazione ucraina di estrema destra.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!