I clienti della Sparkasse potranno ritirare contanti usando solo lo smartphone

0
469

La Sparkasse, ovvero la cassa di risparmio tedesca, è l’istituto bancario con il maggior numero di clienti in Germania. Popolare per l’offerta di servizi finanziari accessibili ed economici, la Sparkasse potrebbe ora fare un passo in avanti verso quella famosa digitalizzazione della quale tanto si parla che che le istituzioni tedesche faticano a concepire. La cassa di risparmio ha infatti introdotto la possibilità di prelevare contanti presso i bancomat in modalità “contactless, utilizzando il cellulare. Lo rivela il sito dedicato alla tecnologia Cachsy Blog.

Al bancomat solo con la app: la strategia della Sparkasse per conquistare nuovi clienti

Già in passato, presso alcuni sportelli, era possibile utilizzare le “Girocard” – le carte bancomat della Sparkasse – in modalità contactless. Adesso sarà possibile prescindere del tutto dalle carte e avvalersi solo del cellulare. I possessori di iPhone potranno farlo con l’applicazione Apple Wallet, che prevederà l’integrazione con il circuito della cassa di risparmio, mentre per gli utenti Android sarà disponibile l’app “Mobiles Bezahlen” (pagamento mobile).

Per ritirare il denaro basterà sbloccare il dispositivo, avviare l’applicazione e tenere lo smartphone nel punto contrassegnato sullo sportello bancomat – purché si tratti di un bancomat abilitato per il ritiro contactless. In realtà non è corretto dire che si tratti di un ritiro interamente senza contatto, dal momento che, per la sicurezza degli utenti, è ancora necessario digitare il PIN della carta, ma non è più necessario averla fisicamente con sé, il che riduce il rischio di smarrimento e furto con la conseguente necessità di bloccare la carta e richiederne una nuova.


Leggi anche:
Germania, pronto il contratto di governo: salario minimo a 12 euro, cannabis legale e molto altro

A motivare la scelta della Sparkasse potrebbe esserci il desiderio di acquisire una particolare fascia di clienti, interessati a questa opzione, dopo che le Volks- e Raiffeisenbanken (le banche popolari) hanno deciso di disabilitare il ritiro contactless per i propri utenti.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest