A breve si potrà ammirare a Berlino una statua di Sabbiolino. Sabbiolino (Sandmännchen, in Germania) è la declinazione tedesca dell'”omino del sonno” di tradizione nordeuropea e un personaggio televisivo famosissimo, per chi è cresciuto al tempo del famigerato Muro.
Protagonista di una trasmissione per bambini che andava in onda durante la DDR, fu di fatto l’unico “prodotto” della Germania est a diventare talmente iconico da contare numerosi tentativi di imitazione da parte della Germania ovest e, soprattutto, da rimanere impresso nella memoria collettiva anche dopo l’unificazione.
Una statua di Sabbiolino nella capitale tedesca
A dimostrazione della persistenza nella memoria collettiva di Sabbiolino, c’è la recente volontà di erigergli un monumento nella capitale tedesca. A Berlino l’omino del sonno avrà dunque una vera e propria statua, che dovrebbe sorgere nel distretto di Hellersdorf, dove per molti anni le sue avventure hanno allietato i piccoli spettatori del “Kino Lichtburg”.
Leggi anche:
“La Repubblica di Sabbiolino. Ddr… ma non troppo!”. Storia di un simbolo più forte di ogni muro
Si occuperà del progetto Michael Wiedemann
Dietro al progetto, c’è il curatore d’arte Michael Wiedemann, che ricorda di aver conosciuto il creatore di Sabbiolino, Gerhard Behrendt, nel 1993, dopo essersi trasferito a Mahlsdorf. “Behrendt viveva nel mio quartiere” ha raccontato Wiedemann alla BZ, e proprio a Mahlsdorf la deputata CDU Katharina Günther-Wünsch sta cercando di far intitolare una strada al “papà” di Sabbiolino.
La statua sarà in bronzo, alta 1,20 metri e avrà un costo di circa 35.000 euro. È stata già realizzata una riproduzione preliminare in resina sintetica e l’iniziativa ha moltissimi supporter. La statua dovrebbe essere inaugurata al più tardi il 22 novembre, giorno in cui, nel 1959, il programma venne trasmesso per la prima volta.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!