Ballo della Stampa Tedesca in solidarietà con l’Ucraina: Steinmeier non parteciperà
Le tensioni diplomatiche fra le istituzioni tedesche e l’Ucraina continuano: mentre l’esecutivo si adopera per offrire supporto anche militare al Paese in guerra, l’ambasciatore ucraino a Berlino Andrij Melnyk ha ripetutamente accusato il presidente della repubblica tedesco Frank-Walter Steinmeier di coltivato per anni un rapporto preferenziale con la Russia, rendendosi responsabile dello stretto legame di quest’ultima con la Germania. Lo stesso Steinmeier, peraltro, ha ammesso i propri errori e indicato quelli dei governi precedenti nei rapporti con la Russia. Un nuovo – per quanto meno rumoroso – capitolo si aggiunge a questa vicenda in occasione del ballo annuale della Stampa Tedesca, al quale tradizionalmente partecipa anche il Presidente della Repubblica. Quest’anno il tema del ballo sarà la solidarietà con l’Ucraina ed è prevista una raccolta fondi a sostegno dei giornalisti ucraini. Anche Melnyk è stato invitato ufficialmente. Steinmeier, per contro, ha fatto sapere che non parteciperà.
Steinmeier dice no al Ballo della Stampa Tedesca: “non è il momento”
Stando alle dichiarazioni ufficiali della Presidenza della Repubblica, Steinmeier ha deciso di astenersi perché “questo non è il momento giusto per un ballo”. Il riferimento è alla gravità della situazione internazionale e in particolare alla guerra in Ucraina. Il Presidente ha però dichiarato che non mancherà di contribuire con una donazione alla causa dell’evento.
Leggi anche:
Il presidente Steinmeier indesiderato a Kiev: troppo vicino ai russi, l’Ucraina invita Scholz
Il ballo è organizzato, come ogni anno, dalla Conferenza della Stampa Federale, un’associazione di giornalisti indipendenti dal governo, con base a Berlino, che si occupano prevalentemente di politica tedesca. Il ruolo del Presidente della Repubblica a questo evento è tradizionalmente quello di aprire le danze.
Quest’anno, a quanto pare, la tradizione verrà interrotta.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!