Scudo missilistico sulla Germania: si prospetta un Iron Dome di tipo israeliano?
Secondo il quotidiano Bild am Sonntag, che cita fonti interne alla sicurezza, il governo tedesco starebbe pensando di proteggersi dalla minaccia di Putin con uno scudo missilistico realizzato sul modello dell’Iron Dome israeliano.
La questione sarebbe stata affrontata durante un incontro tra il cancelliere Olaf Scholz ed Eberhard Zorn, Ispettore Generale della Bundeswehr. L’SPD sarebbe d’accordo e Andreas Schwarz, il principale relatore della commissione per il bilancio della difesa, avrebbe espresso parere favorevole su tutta la linea, esprimendo preoccupazione per la pericolosa vicinanza dei missili russi al confine Nato.
La Germania si riarma e stanzia 100 miliardi di euro. Scholz: “Siamo dalla parte giusta della storia”
Verso l’Iron Dome: la Germania considera uno scudo missilistico
L’Iron Dome, che la Germania starebbe considerando, utilizzerebbe il sistema Arrow-3, in uso nelle basi israeliane dal 2017 e realizzato in collaborazione con il produttore di aerei statunitense Boeing. Questo particolare sistema di difesa è in grado di intercettare missili balistici al di sopra dell’atmosfera.
Sistemi radar missilistici del tipo “Super Greene Pine” verrebbero installati in tre località della Germania, per poi inviare i loro segnali al posto di comando nazionale di Uedem, in Nord Reno-Westfalia. Da Udem, in caso di emergenza, verrebbero inviati missili “Arrow 3”, da zone di lancio presenti in tutta la Germania, allo scopo di intercettare e distruggere eventuali missili attaccanti.
Sempre secondo Bild am Sonntag, lo scudo costerebbe due miliardi di euro e i suoi radar sarebbero così potenti da poter essere utili anche a Polonia, Romania e Stati Baltici. Paesi che dovrebbero dotarsi di altri missili Arrow 3, ricevendo dalla Germania l’immagine radar.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!