Germania: bonus Corona fino a 550 euro per chi assiste gli anziani

Per il personale impegnato nell’assistenza agli anziani, il governo tedesco avrebbe stabilito un bonus fino a 550 euro, che dovrebbe essere erogato a partire dal 30 giugno. Lo rivela un documento del Ministero della Salute divulgato dai media del Funke Mediengruppe.

Bonus Corona fino a 550 euro per chi assiste gli anziani

Questo nuovo aiuto economico nasce da una decisione del governo, che intende dividere il miliardo di euro stanziato per il bonus Corona destinato a chi assiste gli anziani tra ospedali e case di cura.

I 500 mila euro destinati agli ospedali andranno a beneficiare quelle strutture che hanno rianimato con ventilazione meccanica più di 10 pazienti Covid nel 2021. In questo modo, sempre secondo il documento del ministero, il bonus verrà garantito a 837 ospedali, che hanno curato circa il 95% di tutti i pazienti Covid.


obbligo vaccinale priorità ai test PCR

Leggi anche:
Germania: confermato allentamento della maggior parte delle restrizioni in 3 fasi, entro il 20 marzo

Ulteriori requisiti per i beneficiari del bonus

I beneficiari del bonus saranno inoltre quei dipendenti che hanno lavorato nel settore dell’assistenza agli anziani per almeno tre mesi, tra il 1° novembre 2020 e il 30 giugno 2022, e che risultino ancora operativi il 30 giugno 2022. L’importo più alto è destinato ai dipendenti a tempo pieno che si occupano della cosiddetta assistenza diretta. Saranno loro a ricevere fino a 550 euro e parliamo di circa 280.000 persone, in base ai calcoli. Sempre secondo il documento del ministero, i dipendenti impiegati nelle terapie intensive dovrebbero ricevere un bonus più alto rispetto ai colleghi di altri reparti.

Il bonus è comunque destinato anche ai dipendenti dell’amministrazione, della cucina e dei servizi legati agli impianti tecnici della struttura ospedaliera o della casa di riposo, ma anche a chi lavora nel settore delle pulizie, alla reception, nella sicurezza e nella logistica. In questo caso, saranno destinate somme fino a 370 euro per chi svolge, almeno nel 25% delle sue ore lavorative, mansioni di assistenza diretta. I tirocinanti riceveranno fino a 330 euro, gli altri dipendenti fino a 190 euro e i volontari, o chi svolge in Germania il cosiddetto anno di volontariato sociale, fino a 60 euro.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!