Storie di inclusione: BERLIN GLOBAL offre visite guidate all’insegna dell’accessibilità

Grenzen (c) Kulturprojekte Berlin und Stadtmuseum Berlin, Foto_Alexander_Rentsch Contenuto promosso da Stadtmuseum Berlin - https://www.stadtmuseum.de/

Quando si parla della città di Berlino, si parla inevitabilmente di una storia fatta di confini e di barriere. E se il primo pensiero è inevitabilmente per il muro di cemento che separava l’enclave di Berlino Ovest dall’universo della DDR, vale anche la pena di ricordare che i limiti, i muri, le frontiere o, in tedesco, Grenzen, hanno fatto parte della storia della capitale tedesca già diversi secoli prima della Guerra Fredda e, in modo diverso, sono ancora presenti. La mostra BERLIN GLOBAL, della quale abbiamo già parlato proprio citando la sezione dedicata ai confini storici e culturali della città, ha scelto di affrontare questo tema non solo nei contenuti, ma anche nell’organizzazione dell’esposizione. Si tratta infatti di una mostra inclusiva, pensata per essere accessibile da tutti, con percorsi appositamente pensati in modo da non escludere le persone disabili e visite guidate che puntano a sottolineare l’aspetto educativo dell’esposizione, pensate per coinvolgere tanto gli adulti quanto i bambini.

BERLIN GLOBAL: una mostra inclusiva e accessibile

Grenzen (c) Kulturprojekte Berlin und Stadtmuseum Berlin, Foto_Oana_Popa-Costea

Una delle caratteristiche di BERLIN GLOBAL è la coerenza fra contenuti e scelte organizzative. Gli stessi concetti, infatti, hanno formato le linee guida dell’esposizione tanto nella scelta dei contenuti quanto nel modo di presentarli. Questo principio si applica anche all’inclusività. La mostra è pensata per essere accessibile a tutti ed è stata organizzata prestando particolare attenzione alle necessità delle persone disabili, non solo per la completa assenza di barriere architettoniche, ma anche grazie a una serie di accorgimenti che prendono in considerazione diversi livelli di accessibilità.


Leggi anche:
Il Colonialismo nell’Arte: le voci dimenticate del mondo, raccontate alla mostra BERLIN GLOBAL

Tutte le aree, naturalmente sono accessibili per le persone con mobilità limitata e per gli utilizzatori di sedia a rotelle. Inoltre è presente un sistema di guida ottico-tattile sul pavimento, per permettere ai visitatori non vedenti e ipovedenti di orientarsi fra le diverse sale e identificare i servizi e la caffetteria in modo indipendente. Seguendo queste indicazioni, gli utenti potranno accedere ai punti della mostra nei quali sono presenti le descrizioni, utilizzare le unità espositive interattive e accedere ai contenuti audio. All’entrata di ogni sala è collocato un pannello con testi in grande formato, con la descrizione del tema della sala e una serie di pittogrammi e piani tridimensionali che hanno lo scopo di esporre le offerte inclusive disponibili. I testi sono collocati in modo tale da essere di facile lettura anche per le persone di bassa statura e per gli utenti in sedia a rotelle e sono stampati ad alto contrasto, per facilitare le persone ipovedenti in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, i media digitali interattivi sono posizionati su banchi ad altezza regolabile.

Freiraum, Smell Berlin (c) Kulturprojekte Berlin und Stadtmuseum Berlin, Foto Anne Preussel

In corrispondenza degli stand espositivi sono disponibili anche descrizioni in braille e i testi stampati sono disponibili in lingua tedesca facilitata, per agevolare le persone con difficoltà di apprendimento.

Anche i dispositivi per le audioguide sono pensati per essere inclusivi: oltre alle dodici lingue disponibili nella versione audio, infatti, è anche possibile accedere a una video descrizione nella lingua tedesca dei segni. Tutti questi supporti sono stati sviluppati consultando rappresentanti di associazioni che operano nel campo dell’inclusione.

Le visite guidate di BERLIN GLOBAL

A partire dallo scorso settembre, è stato lanciato anche il programma educativo della mostra, con una visita guidata della durata di un’ora che si può prenotare individualmente o in gruppo. L’offerta è pensata per una varietà di tipologie di utenti e differenziata in base alle loro necessità. Le famiglie con bambini a partire dagli otto anni di età, per esempio, possono partecipare al tour “Geschichten von Berlin und der Welt” (“Storie di Berlino e del mondo”), che è fatta per coinvolgere e intrattenere anche i più piccoli. Le offerte per i giovani e giovanissimi non finiscono qui: il primo giovedì di ogni mese è dedicato specificamente ai genitori che vogliono visitare la mostra con bambini fino ad un anno di età con un tour apposito. Inoltre, all’interno della mostra vengono organizzati workshop per classi scolastiche di tutti i livelli dedicati a temi diversi: per esempio uno di essi ha per tema i diritti dei bambini riconosciuti dall’ONU, che riconducono questi temi alla storia e all’identità della città di Berlino.

Una visita guidata per adulti alla stazione hip hop, Foto Anne Preussel

Le visite guidate inclusive di BERLIN GLOBAL

BERLIN GLOBAL offre una vasta gamma di programmi inclusivi, in continuo ampliamento. Le visite guidate che pertengono a questi programmi sono pensate per garantire la piena fruizione della mostra a tutti i visitatori, adattandosi alle loro necessità specifica. Al momento, le offerte inclusive comprendono le seguenti opzioni:

Una visita guidata nella lingua tedesca dei segni, una visita guidata dall’impostazione prevalentemente acustica e tattile, che si rivolge ai visitatori non vedenti e ipovedenti, ma che può essere apprezzata anche da chi non ha problemi di vista, e una visita guidata in lingua semplificata, pensata per le persone con difficoltà di apprendimento e per coloro che stanno imparando il tedesco, ma non lo dominano alla perfezione.

Attività nella visita guidata tattile, Foto Melanie Huber

Tutte le visite guidate di BERLIN GLOBAL

BERLIN GLOBAL in 60 minuti
Lunedì 11am
Mercoledì 11am
Giovedì 4pm
Venerdì 6pm
Sabato 11am
ogni due settimane Sabato 8 pm
Domenica 11 am (in inglese)

Durata: 60 minuti
Prezzo: 8 Euro a persona più ingresso alla mostra
Prezzo per i gruppi: 160 euro prezzo di gruppo incluso ingresso alla mostra. Prenotabile in varie lingue

TOUR PER LE FAMIGLIE
“Geschichten von Berlin und der Welt” (“Storie di Berlino e del mondo”)
Consigliato a partire da 8 anni

ogni quattro settimane Lunedì 11.30 am (in inglese)
ogni quattro settimane Sabato 11.30 a.m
ogni quattro settimane Domenica 2 p.m.

Durata: 60 minuti
Prezzo: 5 Euro più l’ingresso alla mostra

Durata: 90 minuti
Prezzo: 10 euro più l’ingresso alla mostra

DROP-IN
Cartografia al WELTSTUDIO
ogni quattro settimane Sabato 2 pm – 5 pm
Prezzo: compreso nel biglietto d’ingresso alla mostra

Drop In Cartografia al WELTSTUDIO, Foto Alexander Schippel

“ELTERNZEITKULTUR” PER I GENITORI: PORTARE I BEBÈ AL MUSEO 

Ogni primo Giovedì del mese dalle 11 am alle 2 pm
Tour individuali con uno speaker dal vivo 

Prezzo: compreso nel biglietto d’ingresso alla mostra

ElternzeitKultur nel WELTSTUDIO, Foto Constanze Schröder

VISITA GUIDATA NELLA LINGUA TEDESCA DEI SEGNI

Lunedì 6.00 – 7.30 pm (ogni quattro mesi)
Durata: 90 minuti
Prezzo: 8 Euro a persona
Prezzo per i gruppi: 160 euro
Questa visita guidata presuppone una conoscenza della LTS.

VISITA GUIDATA PER NON VEDENTI, IPOVEDENTI E VEDENTI 

BERLIN GLOBAL “Acustica e tattile”

Sabato 1.00 – 3.00 pm (ogni quattro mesi)

Questa visita guidata è condotta da mediatori culturali formati ed è pensata per i visitatori ciechi e ipovedenti, ma può essere fruita da tutti. Sono previste spiegazioni dettagliate e descrizioni delle stanze e delle installazioni a tema. I partecipanti possono avvicinarsi agli oggetti selezionati, sui quali, se necessario, può essere aumentata l’illuminazione. Alcuni oggetti possono essere toccati, mentre altri sono esperibili tramite repliche e materiale tattile o audio aggiuntivo. L’esperienza della visita è arricchita dallo scambio fra vedenti e non vedenti, che si raccontano a vicenda le diverse impressioni della mostra.

Durata: 120 minuti
Prezzo: 8 Euro a persona
Prezzo per i gruppi: 160 euro incluso ingresso alla mostra

ElternzeitKultur nella mostra, Foto Constanze Schröder

VISITA GUIDATA IN LINGUA SEMPLIFICATA

Venerdì 16.00 – 17.30 (ogni quattro mesi)

Anche questa visita è condotta da mediatori culturali ed è diretta alle persone con difficoltà di apprendimento e a chi non parla perfettamente il tedesco. Si concentra su una selezione mirata di specifiche stazioni e mira a un’esplorazione più approfondita, che lasci tempo allo scambio di idee e alle esperienze sensoriali

Durata: 90 minuti
Prezzo: 8,00 Euro
Prezzo per i gruppi: 160 euro incluso ingresso alla mostra

Ulteriori informazioni sulle visite guidate e i workshop del WELTSTUDIO:

https://berlin-global-ausstellung.de/weltstudio/

BERLIN GLOBAL: informazioni generali

Per informazioni più estese sulla mostra è consigliata la visita del sito della mostra che ha anche una sezione in italiano.

Costo biglietto: 7 Euro.

L’ingresso è del tutto gratuito per i seguenti gruppi: persone di età inferiore ai 18 anni, studenti, apprendisti, partecipanti a servizi sociali volontari/servizio civile (FSJ/BFD), beneficiari dell’indennità di disoccupazione, titolari del Berlin-Pass, disabili gravi.

BERLIN GLOBAL è ospitata nell’Humboldt Forum. Per questo i biglietti sono prenotabili tramite il sito dell’istituzione ospite.

Per visitare la mostra senza prenotazione vale la pena recarsi presso la cassa nel foyer dell’Humboldt Forum, dal momento che è possibile trovare fasce orarie libere, dal momento che non tutti i visitatori che hanno prenotato un biglietto online si presentano.

Orari di apertura

Lun, mer, gio, dom: 10:00 – 20:00 Ven, sab: 10:00 – 22:00
Mar: chiuso

Misure di sicurezza e igiene

L’Humboldt Forum si adegua alle norme anti-Covid stabilite dalla città di Berlino. Per aggiornamenti consultare il sito.

Accessibilità

Tutti i contenuti della mostra sono disponibili in tedesco e inglese. L’app BERLIN GLOBAL disponibile sulla guida elettronica fornita dall’Humboldt Forum prevede traduzioni in più lingue, descrizioni audio per le persone non vedenti e ipovedenti, video nella Lingua Tedesca dei Segni (DGS). Le informazioni sono disponibili anche in arabo, cinese, francese, giapponese, italiano, polacco, russo, spagnolo e turco,. La guida elettronica, che è disponibile all ́infopoint nel foyer principale dell ́Humboldt Forum al piano terra, è consultabile anche online come una “preview” per la visita. Qui trovate il link del tour di BERLIN GLOBAL in italiano.

La mostra è concepita architettonicamente in modo da avere spazi di passaggio ampi e privi di barriere e un sistema di guida tattile, oltre a stazioni dedicate espressamente alle esperienze tattili e olfattive. Sono disponibili testi in Braille.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!