Germania, nel fine settimane arriva la Tempesta Nadia: venti fino a 120 km/h

È attesa per questo fine settimana quella che è stata già battezzata come Tempesta Nadia, che raggiungerà il picco il Germania nella notte tra sabato e domenica.

Tempesta Nadia:  colpirà la Germania nel fine settimana

Secondo il servizio meteorologico tedesco DWD, Nadia inizierà a farsi sentire sabato, con un fronte caldo e piogge abbondanti prima nella Germania settentrionale e poi all’est. Le temperature saranno piuttosto miti e potranno raggiungere valori a due cifre, soprattutto nel nord-ovest.


Leggi anche:
Jut, proverbi tedeschi: la Germania e il meteo

 


Il vento quindi aumenterà gradualmente, sia a nord, sia a est, sia a sud della Germania. La tempesta aumenterà nel pomeriggio e in serata, con raffiche molto violente soprattutto sulle coste e sulle isole (possibile anche il rischio di mareggiate), in montagna e sulle cime esposte. Parliamo di venti in grado di arrivare qui a una velocità compresa tra i 100 e i 140 km/h. Non si escludono però venti decisamente forti anche in pianura.

In serata e durante la notte di sabato, Nadia raggiungerà il picco a nord-ovest. A quel punto comincerà a diminuire e in alcune zone della Germania occidentale non ci sarà già più vento a partire da domenica mattina. Problematica ancora per un po’, invece, la situazione del Mar Baltico, in cui il maltempo si calmerà solo verso domenica sera.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!