Perleberger Brücke: nuova stazione della S-Bahn a Berlino dal 2026

carrozzina treno della memoria assenze per malattia interruzioni

La rete dei trasporti urbani di Berlino si arricchirà di una nuova stazione della S-Bahn a Perleberger Brücke, nella parte nord-est del quartiere di Moabit. I lavori di costruzione dovrebbero essere ultimati nel 2026 e a fare tappa nella nuova stazione sarà la nuova linea che correrà fra Gesundbrunnen, Wedding e Hauptbahnhof e che sarà invece completata nel 2022.

La nuova stazione di Perleberger Brücke servirà per la linea City-S-Bahn

Secondo Markus Kamrad (Verdi), segretario del Dipartimento di Stato per la mobilità urbana del Senato di Berlino, si prevede che la nuova linea, battezzata City-S-Bahn, trasporterà in media 27.000 passeggeri al giorno entro il 2030.

Il primo tratto, la cui costruzione è già avviata, è quello che collega Wedding e Hauptbahnof, mentre a partire dal prossimo dicembre la linea S15 farà la spola fra Gesundbrunnen e una stazione temporanea collocata a nord di Invalidenstraße. La linea che dovrà invece essere completata nel 2026 si staccherà dal Nordring, precisamente da Westhafen e si collegherà con la S46. Si pensa anche a un collegamento fra il Campus Siemensstadt 2.0 e Hauptbahnhof.


Leggi anche:
Berlino, Oranienstraße senza auto dal 2024: continua la “svolta verde” della capitale

 


Di una fermata a Perleberger Brücke si era già parlato in passato, ma fino a questo momento il progetto era sempre stato scartato come non strettamente necessario, a fronte degli alti costi del progetto. Le strutture di accesso per una stazione che sia servita dai due rami della linea ferroviaria che attraversano il ponte, infatti, dovranno essere particolarmente complesse ed elaborate. Tuttavia dal 2005 – anno in cui per l’ultima volta era stato preso in considerazione questo progetto, la zona orientale di Moabit ha subito un’intensa edificazione, soprattutto nella zona di Heidestraße. Questo ha modificato gli equilibri urbani e abitativi del quartiere, facendo emergere la necessità di una nuova stazione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!