Nuovo video del cantante dei Rammstein: Till Lindemann come Karl Lagerfeld

cantante dei rammstein
P. R. Brown, Till Lindemann P.R.Brown, CC BY-SA 3.0

Il cantante dei Rammstein ha fatto uscire un nuovo video a mezzanotte di ieri, quando al 2021 è subentrato ufficialmente il 2022.

Come al solito, Till Lindemann si è prestato a un’operazione nel suo stile, vale a dire trasformistica, iper-prodotta e destinata a diventare un piccolo evento di comunicazione, realizzato per attirare attenzione e fare da volano alla promozione. Ma di che video parliamo esattamente e di che promozione?

https://www.youtube.com/watch?v=qDpXMsydYSk&t=2s

Il video di mezzanotte: ma il cantante dei Rammstein non canta

Nel video in questione Till Lindemann appare nelle vesti del celebre stilista Karl Lagerfeld. Lagerfeld non viene menzionato esplicitamente, ma la sua rappresentazione è inequivocabile. Mentre si svolge una sfilata, su una base musicale electro, Lindemann-Lagerfeld si siede in privato, dietro le quinte, afferra quello che ha tutta l’aria di essere un hamburger, impacchettato in un’elegante confezione nera, e lo mangia. Lo gusta con la postura compassata e un po’ rigida del celebre stilista tedesco, ma anche con evidente apprezzamento.

Alla fine del video, che coincide con la fine della sfilata, il protagonista si unisce alle modelle in passerella e ringrazia. A quel punto, su sfondo nero, si legge una scritta: “Un hamburger a base vegetale non ha niente a che vedere con la moda, ma con lo stile. Fai come Till, unisciti a #veganuary”. Appare quindi il nome del produttore di carne vegetale LikeMeat.

Lindemann per #veganuary, la campagna supportata da Joaquin Phoenix e Paul McCarntey

Veganuary, che unisce i termini “vegano” e “gennaio”, è una campagna annuale che dal 2014 promuove il veganismo e il benessere dell’ambiente, esortando le persone a provare a non mangiare carne durante il primo mese dell’anno. Tra i testimonial si possono annoverare anche premi Oscar come Joaquin Phoenix e leggende della musica come Paul McCartney.


Leggi anche:
Per ridere alla fine del 2021, le 10 notizie più divertenti pubblicate sul Mitte

 


Veganuary rappresenta tuttavia anche un’opportunità per le aziende, che possono farsi conoscere, se producono cibo vegano, o inserire opzioni o prodotti vegani all’interno della propria linea produttiva, guadagnando nuove fette di mercato.

In questa direzione si muove anche LikeMeat, che ha con Till Lindemann una collaborazione partita già l’anno scorso. Anche alla fine del 2020, infatti, il cantante dei Rammstein aveva partecipato a un altro video, lanciando la campagna con poche, incisive parole e legando il suo nome a quello del brand. Quest’anno arriva uno spot che però preferisce farsi chiamare “piccolo film d’arte” e promuove non solo una singola azienda, ma anche uno stile di vita che sta guadagnando sempre più consensi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!