Il milionario ceco a 417 km/h sull’Autobahn: il video fa discutere e scatta l’inchiesta

milionario

Ha fatto scalpore un video, pubblicato su Youtube, in cui il milionario ceco cinquantottenne Radim Passer, sfreccia alla folle velocità di 417 chilometri orari sull’autostrada A2, quella che collega la regione della Ruhr, nella Germania occidentale, alla capitale tedesca. Nel video, si mostra il tachimetro della Bugatti Chiron di Passer raggiungere la velocità di un aereo, sfrecciando oltre le poche auto che incontra sul suo percorso e, alla fine, lo stesso Passer, abbigliato come un pilota sportivo, esultare insieme a un passeggero. Il video mostra poi alcune inquadrature dell’auto dall’esterno e la fine, con l’arrivo in mezzo ad altre auto sportive.

Il milionario ceco non ha infranto la legge: su quel tratto non ci sono limiti di velocità

Mentre molti spettatori del video si chiedono se quanto fatto da Passer sia legale, la polizia di Magdeburgo ha avviato un’indagine per presunte corse clandestine e ha fatto sapere che l’ufficio del pubblico ministero esaminerà il caso, specificando che un comportamento del genere non è giustificabile. Il tratto di strada mostrato nel video, tuttavia, è quello fra Berlino e Hannover, ovvero uno di quelli sui quali, in Germania, non è previsto un limite di velocità. Nonostante questo, il ministero federale dei trasporti ha rilasciato una dichiarazione nella quale condanna qualsiasi comportamento atto a mettere in pericolo la sicurezza degli automobilisti sulle strade tedesche.


Leggi anche:
Germania – Limiti di velocità in autostrada: le forze politiche si dividono

 


Si riapre il dibattito sui limiti di velocità

Secondo l’economista ed esperto del settore automobilistico Ferdinand Dudenhöffer, indipendentemente dalla legalità del gesto di Passer, il video dovrebbe essere per l’opinione pubblica tedesca occasione di riflessione su ciò che si sceglie di permettere sulle strade del Paese e sul fatto che si dovrebbe evitare, a monte, di permettere la messa in commercio auto in grado di raggiungere tali velocità. L’auto mostrata nel video, per esempio, ha un motore a 16 cilindri che sviluppa una potenza di 1500 CV. Anche l’associazione ambientalista Deutsche Umwelthilfe ha colto quest’occasione per rivolgere un appello al ministro dei trasporti Volker Wissing (FDP), perché riconsideri il rifiuto di imporre un limite di velocità sulle autostrade tedesche.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!