Scomparsa Marisa Fenoglio. Era stata tra le protagoniste di “Donne da urlo – Grandi storie di italiane all’estero”

scomparsa marisa fenoglio

Apprendiamo con grande tristezza dell’improvvisa scomparsa di Marisa Fenoglio, scrittrice, drammaturga ed esponente della cultura italiana nel mondo, nonché una delle protagoniste di “Donne da urlo – Grandi storie di italiane all’estero“, podcast del Comites di Dortmund dedicato alle donne che hanno fatto onore al nostro Paese.


marisa fenoglio

Leggi anche:
“Donne da Urlo”, la prima puntata del podcast: Marisa Fenoglio e la cultura italiana all’estero

 


Scomparsa Marisa Fenoglio: un riferimento per la cultura italiana all’estero

Scomparsa all’età di 88 anni, era originaria di Alba, ma viveva da 50 anni Marburg, in Germania. La sua condizione di italiana all’estero è stata da lei magnificamente descritta, in tutte le sue ricche e intense sfumature, nel romanzo “Altrove”. E “Altrove” è stato anche lo spunto principale della puntata del podcast a lei dedicata, che ci ha spinto ad approfondire l’importanza di questa scrittrice, partendo dalla sua storia e connettendola a quella di donne che, in altri anni e contesti, ma sempre da italiane all’estero, hanno reso viva e vibrante la loro cultura d’origine.

Le condoglianze di tutto il team di “Donne da urlo – Grandi Storie di italiane all’estero”

Esprimono le loro più sentite condoglianze il Comites di Dortmund e la presidente Marilena Rossi, Morena Rossi e l’associazione di promozione sociale Donne all’Ultimo Grido, Lucia Conti curatrice della sezione talk show del podcast e coeditrice del Mitte insieme ad Angela Fiore, che si unisce alle condoglianze, tutta la redazione del Mitte e l’intero team che ha curato questo progetto.

Il pensiero dell’amica Elettra de Salvo

Un pensiero speciale lo esprime Elettra de Salvo, amica di Marisa Fenoglio e voce narrante di tutte le storie del podcast e quindi anche di quella a lei dedicata. Dopo aver interpretato con grandissima sensibilità alcuni tra i passaggi più emozionanti di “Vivere Altrove”, Elettra dice oggi:

“Cara, cara Marisa, dovevamo incontrarci tra qualche giorno per un’intervista su di te e sul tuo meraviglioso lavoro. E tu ci lasci così? Cara Marisa, quanti momenti assieme a presentare i tuoi libri, a recitare i tuoi scritti teatrali, a parlare di te come donna all’estero. E ora dove sei? Tu che hai imparato e ci hai insegnato a… vivere altrove. Ti abbraccio forte, Elettra”

Potrete e potremo continuare ad ascoltare la puntata del podcast che contiene la storia di Marisa Fenoglio sul sito del Comites di Dortmund, ma anche su Spotify, Apple podcast, Spreaker, Google Podcast e su tutte le maggiori piattaforme di contenuti audio.

Continueremo a ricordarla, a rileggerla e a farla rivivere nelle sue parole. Che sono poi le parole di tutte noi… le italiane che vivono “altrove”. Buon viaggio, Marisa.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!