Limitazioni per gli eventi, eccezioni per i senzatetto: ecco le nuove regole a Berlino

Il sindaco di governo, Michael Müller. Olaf Kosinsky, CC BY-SA 3.0 DE , via Wikimedia Commons

Nell’ultima sessione prima del cambio della guardia, che si è tenuta martedì, il vecchio Senato di Berlino ha approvato nuove restrizioni di contatto allo scopo di contenere il contagio – in particolare quello della nuova variante Omicron. Le regole valgono anche per i vaccinati e impongono limiti anche agli eventi privati. Le nuove disposizioni entreranno in vigore a partire da sabato. Si prevede quindi un periodo natalizio caratterizzato da limitazioni per gli eventi e le attività professionali. Tali regole non saranno forse rigide come quelle dello scorso anno, ma sicuramente più severe di quanto gli ultimi mesi avessero lasciato sperare. Le decisioni prese, ha dichiarato il sindaco uscente Michael Müller (SPD) sono concordi con quanto deciso nell’ultima conferenza dei ministri presidenti degli Stati della federazione.

Limitazioni per gli eventi privati

Negli eventi privati riservati a chi è completamente vaccinato o guarito dal Covid, si applica un limite massimo di 50 persone presenti contemporaneamente all’interno dello stesso spazio. Il limite sale a 200 se l’evento si svolge all’aperto. I bambini fino ai 14 anni non vengono conteggiati. Se all’evento sono ammesse anche persone non vaccinate, restano le restrizioni di contatto attualmente in vigore.

Nel caso di eventi speciali, come i ricevimenti di matrimonio, si applicano gli stessi limiti al numero di invitati, ma è obbligatorio imporre la regola 2G soltanto se all’evento sono presenti più di 20 persone.

Test negativo per gli studenti delle scuole

Durante le vacanze di Natale, gli studenti delle scuole – che normalmente, quando partecipano alle lezioni in presenza, sono regolarmente testati – non potranno utilizzare la tessera studentesca come equivalente di un test negativo. Per poter accedere a eventi nei quali sia applicata la regola 3G, pertanto, i giovani dovranno presentare un test negativo secondo le regole attualmente in vigore.

Limitazioni per la ristorazione

Le consumazioni sono possibili solo al tavolo, tanto all’aperto come al chiuso.

Eccezione alla condizione 2G per il soggiorno a Berlino

L’unica eccezione possibile riguarda persone il cui soggiorno temporaneo a Berlino sia di eccezionale importanza per il Land. In tal caso è obbligatorio il test a cadenza quotidiana.


3g nelle stazioni della metropolitana

Leggi anche:
Berlino: 3G nelle stazioni della metropolitana. E i senzatetto?

 

 


Lavoratori autonomi

Tutti i liberi professionisti e lavoratori autonomi che, nel corso della propria attività, entrano in contatto con i clienti o con terzi sono obbligati a sottoporsi a un test rapido quotidiano e a conservarne il risultato per quattro settimane.

Possibilità di derogare alla regola 3G negli edifici istituzionali di Berlino

Al momento, per l’accesso agli uffici pubblici del Land di Berlino si applica la regola 3G, che prevede la necessità di presentare prova dell’avvenuta vaccinazione, della guarigione o il risultato di un test negativo. Il Senato, tuttavia, ha stabilito nell’ultima sessione che le autorità competenti potranno, in casi eccezionali da valutare individualmente, derogare a tale regola. Tali casi comprendono quelli in cui l’ingresso della persona sia necessario per il perseguimento o la prevenzione di reati, per scongiurare un pericolo imminente, per usufruire di servizi di consulenza, presentare domande o completare altre procedure la cui omissione causerebbe indebite difficoltà. In questi casi, è obbligatorio che la persona indossi una mascherina FFP2.

Eccezioni alla regola 3G per i senzatetto nelle stazioni

Gli operatori delle stazioni ferroviarie possono designare aree di circolazione nelle stazioni e sulle banchine, da destinare allo stazionamento dei senzatetto che non siano in grado di soddisfare la regola 3G. Deve però essere obbligatorio l’uso della mascherina ed è indispensabile garantire il distanziamento sociale.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!