“Come prima donna agli interni, ho naturalmente una visione diversa dei bisogni di sicurezza delle donne e delle ragazze” ha dichiarato al Berliner Morgenpost Iris Spranger, nuova e prima senatrice agli interni di Berlino. E ha in mente alcuni primi interventi per diminuire i rischi che in questo senso si corrono nella capitale tedesca.
La senatrice agli interni di Berlino: “Ho sperimentato io stessa l’insicurezza provata dalle donne”
Iris Spranger parte da assunti molto semplici. Per esempio il fatto che per una donna possa essere rischioso, a Berlino, camminare da sola al buio, specie nei luoghi in cui l’illuminazione è carente. Un’esperienza vissuta dalla stessa senatrice.
“Camminando verso la mia macchina, di notte, tornando dalle riunioni di coalizione, mi sono chiesta più di una volta se le donne non si sentirebbero più sicure con una maggiore illuminazione” ha spiegato Springer, sottolineando come al momento, nella capitale tedesca, sia già buio alle 4 del pomeriggio.
Leggi anche:
I parchi più pericolosi di Berlino: la classifica della polizia
Altri interventi per aumentare la sicurezza delle donne
Garantire la sicurezza delle donne non si limita tuttavia solo all’incremento dell’illuminazione cittadina. Springer ha infatti dichiarato di avere anche l’intenzione di aumentare le stazioni di polizia, soprattutto nelle aree più pericolose, come Kottbusser Tor.
A “Kotti” la senatrice ha infatti intenzione di far costruire una stazione di polizia “sul modello di quella di Alexanderplatz”. Un altro obiettivo, previa una mappatura a quanto pare già in corso delle zone più pericolose di Berlino, è quello di incrementare le unità mobili di sorveglianza sul territorio.
(Fonte: Berliner Zeitung)
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!