La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: due interviste del consolato di Francoforte
La VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2021 si svolgerà a Francoforte dal 18 al 28 novembre e sarà incentrata sul tema “Tradizione e prospettive della cucina italiana. Consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”.
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: Francoforte si focalizza sul Cilento
Il Consolato Generale d’Italia a Francoforte ha incontrato una realtà del Sud Italia dove tradizione e prospettive si uniscono e ha realizzato due video scegliendo la regione Campania, più precisamente il Cilento, un territorio che fa di consapevolezza, tradizione e sostenibilità agro-alimentare un fiore all’occhiello.
Prima intervista: Michele Siano e la valorizzazione dell’enogastronomia italiana
Nello specifico, nel primo incontro di promozione e valorizzazione dell’enogastronomia italiana e in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, è stata resa disponibile una video-intervista a Michele Siano, responsabile di un consorzio di imprese agro-alimentari locali, tipicamente cilentane, denominato 100% ITALIA. L’intervista è presente, insieme ad altro contenuti, sul canale youtube ufficiale del Consolato d’Italia a Francoforte.
La video-intervista regala profumi, colori e sapori, oltre che un’interessante presentazione della ricca gamma di alimenti tipici di questa terra. Una particolare attenzione è rivolta verso i prodotti DOP, fiore all’occhiello della dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.
Grazie Di Filippo e Pasqualina Melchiorre: prodotti caseari e l’importanza delle verdure
Il video vede anche la partecipazione di Grazia Di Filippo, che illustra la varietà dei prodotti lattiero-caseari che si possono realizzare con il latte di bufala, e di Pasqualina Melchiorre, che illustra la coltivazione e l’importanza di verdure e ortaggi di qualità e ha svelato alcuni segreti della conservazione sott’olio di verdure fresche.
Il video si conclude infine con una lezione di cucina cilentana dedicata alla “pasta cilentana fatta in casa”.
Leggi anche:
Alessandro Barbero a Francoforte: il video della lezione-intervista
La prossima settimana si va a Paestum
La prossima settimana, esattamente il 23 novembre, sarà invece online una lezione-intervista con il presidente dell’Associazione “Dieta Mediterranea di Paestum: Stile di Vita, Salute e Longevità” che parlerà dell’alimentazione “a colori” e dell’importanza di una sana, sostenibile, variegata nutrizione nel rispetto della tradizione e dei valori alimentari e culturali della Dieta mediterranea.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!