Sospetto di tossine pericolosissime in alcuni prodotti dm: sequestrati interi lotti

prodotti dm
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0a/Drogerie_dm_Hohe_Stra%C3%9Fe%2C_K%C3%B6ln_-_Samstagnachmittag_w%C3%A4hrend_der_COVID-19-Pandemie._Verkauf_von_S%C3%BC%C3%9Fwaren-5867.jpg

Diversi prodotti disponibili nelle filiali della catena di supermercati dm hanno subito un ritiro precauzionale per il rischio che possano contenere sostanze nocive alla salute. La notizia è stata riportato da Ruhr24 e i prodotti interessati sono mandorle macinate e farina di mandorle del marchio MorgenLand, distribuito dalla EgeSun.

Secondo il produttore, i prodotti dm interessati dal ritiro non sono più in vendita. Per chi restituirà quelli già acquistati, inoltre, il prezzo di vendita verrà rimborsato anche senza scontrino.


troppo THC

Leggi anche:
Germania, prodotti alla cannabis da Lidl: troppo THC. Ritirati

 


Prodotti dm sequestrati, l’elenco

In particolare, sono stati soggetti a sequestro i seguenti prodotti:

dmBio gemahlene Mandeln (mandorle macinate)
Inhalt: 200g
GTINNummer: 4058172859793
Charge L212091
Scadenza 29.04.2022
MorgenLand Mandelmehl (farina di mandorle)
Inhalt: 300g
GTINNummer: 4044019390666
Charge L212238
Scadenza 13.05.2022

Il sequestro è stato disposto dopo che un esame ha alimentato in modo consistente il sospetto della presenza di cosiddette aflatossine all’interno dei succitati prodotti. La stessa EgeSun ha sconsigliato con urgenza il loro consumo e in una lettera pubblica ha scritto: “Il consumo è fortemente sconsigliato perché le aflatossine rappresentano un rischio per la salute del consumatore”.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) afferma chiaramente che le aflatossine sono tossine della muffa e che possono essere cancerogene. Se ingerite per un lungo periodo di tempo, possono produrre il rischio di danni o addirittura di cancro sia ai reni che al fegato. Secondo l’Istituto federale per la valutazione del rischio (BfR), infine, le aflatossine sono tra le tossine più forti che possano trovarsi in natura.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!