Sciopero DB: orari di emergenza delle S-Bahn a Berlino

orari di emergenza
Jorges, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

A causa del grande sciopero dei macchinisti contro la Deutsche Bahn, che durerà fino martedì prossimo anche a Berlino, saranno coinvolti anche i cosiddetti treni urbani e cioè le linee della S-Bahn. Considerando che nei primi due round di sciopero una parte del personale è comunque entrata in servizio assicurando più di un terzo del traffico, si presume che sarà così anche questa volta. In ogni caso ecco gli orari di emergenza delle S-Bahn a Berlino.

S-Bahn – linee cancellate

Sono di nuovo previsti orari sostitutivi, che prevedono intervalli di 20 minuti durante il giorno per gran parte della rete della S-Bahn. Tuttavia, ci saranno di nuovo linee completamente cancellate, in primis quelle della ferrovia circolare e cioè S41 e S42 e in più S45, S47 e S75. Alcune parti della ferrovia circolare resteranno completamente senza servizio durante lo sciopero. Non ci saranno S-Bahn neanche verso Spandau, Wartenberg, Spindlersfeld e tra Westkreuz e Nikolassee. Ulteriore complicazione: a causa di lavori in corso, nel fine settimana ci saranno orari di sciopero diversi e che includeranno un servizio sostitutivo per alcune sezioni del percorso.


voli speciali

Leggi anche:
Germania, sciopero ferroviario: Lufthansa compensa con voli speciali

 


Orari di emergenza della S-Bahn: giovedì, venerdì e lunedì

La linea S1 correrà tra Potsdam, Wannsee e Oranienburg. Sulla linea S2, i treni correranno tra Blankenfelde e Lichtenrade e tra Lichtenrade e Bernau. La S25 percorrerà il segmento tra Teltow Stadt e Hennigsdorf. La S3 collegherà invece Erkner con Ostbahnhof. Accorciata anche la S46, che servirà un percorso compreso tra Königs Wusterhausen e Schöneberg, mentre la S7 percorrerà Ahrensfelde-Friedrichstraße e la S5 servirà il tratto Strausberg Nord-Charlottenburg. La S8 sarà limitata a Birkenwerder-Schönhauser Allee e ad essa si unirà l’S9, che si muoverà tra Pankow, Ostkreuz e l’aeroporto BER.

Orari di emergenza della S-Bahn: sabato e domenica

Nel fine settimana, i treni della S1 continueranno a collegare Potsdam, Wannsee e Oranienburg. Tuttavia, a causa di lavori in corso tra Gesundbrunnen e Waidmannslust, la S-Bahn sta deviando la linea S1 su Pankow e Blankenburg. Una seconda sezione della S1 collegherà Birkenwerder e Waidmannslust, allo scopo di collegare Frohnau ad altre stazioni a nord di Berlino.
Sulla linea S2, i treni circoleranno tra Blankenfelde e Lichtenrade e tra Lichtenrade e Bernau. A causa di lavori in corso, la S25 correrà solo tra Teltow Stadt e Gesundbrunnen. La S3 collegherà Erkner con Ostbahnhof. La S46 farà la spola tra Königs Wusterhausen e Schöneberg. Sempre a causa di lavori in corso, la S5 sarà limitata al tratto tra Strausberg Nord e Wuhletal. Da lì, si potrà prendere la U5 in direzione della città. La seconda parte della linea S5 assicurerà il servizio ferroviario tra Ost- e Westkreuz. Interessata anche la linea S7, che si potrà percorrere solo su alcuni tratti. A nord-est, i treni della S7 viaggeranno infatti tra Ahrensfelde e Springpfuhl, per poi riprendere a Lichtenberg e muoversi tra lì e Friedrichstraße. La S9 correrà tra Pankow, Ostkreuz e l’aeroporto BER.

Servizi ferroviari regionali e traffico a lunga distanza

Per quanto riguarda i treni regionali, la DB ha preparato un orario sostitutivo per nove linee particolarmente frequentate e servizi sostitutivi di treni o autobus, purtroppo in alcuni casi, solo su alcune tratte. Interessate le linee RE1, RE3, RE5, RE6, RE7 e RB24. Il servizio sarà sospeso su più di dodici linee. Sarà ad esempio cancellato il FEX, l’espresso verso l’areoporto BER. Cancellati anche i treni delle linee RB10/14, RB13, RB20, RB21, RB 55 e RE/RB 66.

Per quanto riguarda il traffico ICE ed Intercity, l’offerta nazionale sarà ridotta a circa un quarto e la priorità verrà data alle tratte maggiormente frequentate, come quella tra Berlino e la regione Reno/Ruhr, tra Amburgo e Francoforte, così come al traffico verso stazioni e aeroporti importanti.

(Fonti, S-Bahn Berlin, Berliner Kurier)

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!