Evento Comites sulla scuola in Ambasciata: per informare e rispondere alle domande

0
271

Martedì 28 settembre si terrà presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino un importante evento Comites sulla scuola (qui l’evento facebook ufficiale). Nel corso della serata verrà presentata la guida al sistema scolastico che potete trovare anche qui, ma soprattutto interverranno panelist altamente qualificate, che chiariranno gli aspetti più importanti del percorso scolastico berlinese e si metteranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.

La guida verrà presentata al pubblico dall’Ambasciatore d’Italia Armando Varricchio e la Presidente del Com.it.es Simonetta Donà.

Modererà l’evento Lucia Conti, direttrice ed editrice del Mitte.

Evento Comites sulla scuola: tutto quello che c’è da sapere

Come funziona il sistema scolastico in Germania e a Berlino in particolare? Quali sono le principali differenze? Quali i vantaggi e quali gli eventuali svantaggi? E come è possibile inserirsi nel sistema tedesco e imparare la lingua coltivando, tuttavia, anche la risorsa importante del bilinguismo e l’appartenenza a due diverse culture?

Questi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati e approfonditi. E che sono importantissimi per chi si trasferisce dall’Italia e non sa quanto diversi possano essere i sistemi scolastici dei due Paesi.

Le panelist

Spiegheranno con competenza e chiarezza quanto c’è da sapere su questi temi delle panelist altamente qualificate. Interverranno infatti la Prof.ssa Anna Maria Marzorati, Dirigente Scolastica in servizio presso l’Ambasciata d’Italia e Ilaria Bucchioni, Presidente dell’Associazione Bocconcini e.V., esperta in bilinguismo. Entrambe sono le curatrici della guida al sistema scolastico di Berlino del Comites.

Saranno poi presenti Cecilia Cavallo, Docente Ministeriale presso la Scuola primaria Europa di Berlino Herman Nohl, Loredana Comitini, Docente di Italiano come Seconda Lingua straniera presso il Waldgymnasium di Berlino, Cristiana Navalesi, Docente Ministeriale presso l’Albert Einstein Gymnasium di Berlino e Claudia Martinelli, Docente della Scuola Secondaria Alfred Nobel ISS di Berlino. Per quanto riguarda l’argomento “Corsi di supporto scolastico, di lingua e cultura e certificazioni linguistiche”, interverranno la Dott.ssa Michela De Riso, Addetta Culturale dell’Istituto Italiano di Cultura, Paola Serra, docente dei Corsi di Lingua e Cultura italiana per l’associazione Bocconcini di cultura e.V, ed Enrica Ferrazzi, docente di supporto scolastico, sempre per l’associazione Bocconcini di cultura e.V..

Nella seconda parte della serata le panelist si metteranno a disposizione del pubblico e risponderanno alle domande che verranno rivolte dagli spettatori.

Qui potete trovare il programma completo della serata.

Come partecipare all’evento

L’evento avrà una forma ibrida, sarà cioè possibile partecipare sia in presenza che in diretta streaming.

Chi vorrà partecipare in presenza potrà recarsi in Tiergartenstrasse e seguire l’incontro all’interno del Salone delle feste dell’Ambasciata. Solo le persone registrate e in possesso di copertura vaccinale, un certificato di guarigione o esito di test negativo potranno partecipare in presenza. Per la partecipazione in presenza è inoltre necessario registrarsi a questo link. L’apertura accrediti ci sarà alle ore 17:00 in punto, mentre l’evento avrà inizio tassativamente alle 18:00.

Ricordiamo che i posti in presenza sono limitati, ma come anticipato sarà in ogni caso possibile seguire l’evento anche in diretta streaming, tramite i canali social del Comites Berlino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here